Alla ricerca di se stessi: viaggio spirituale

Almeno una volta l’anno bisogna staccare la spina da tutto e tutti: quale occasione migliore per andare da soli in un posto tranquillo dove poter ritrovarsi? Un viaggio spirituale è la scelta migliore per coloro che vogliono smettere di pensare per qualche giorno e ri-sintonizzarsi con loro stessi, attraverso un percorso mistico e suggestivo.

Meditare da soli o in compagnia

Per fare ciò non è per forza necessario ritirarsi in qualche monastero disperso tra le montagne del Tibet, ma si può restare comodamente a casa propria. Aiutano molto diverse tecniche di rilassamento come per esempio lo yoga, che ti permette di riequilibrare lo spirito con il corpo e la mente, conoscere i propri limiti e soprattutto migliorare la respirazione. Un’altra tecnica molto efficace è quella dei cosiddetti “5 tibetani”, ovvero una serie di esercizi che apportano grandi benefici sia a livello fisico che energetico, che vengono infatti considerati elisir di giovinezza.

Altrimenti si può decidere di andare in un posto silenzioso immerso nella natura dove poter ascoltare i propri pensieri, riflettere sulla vita e capire chi si è davvero.

Spostandosi a Levante

L’Oriente è la parte che offre più opportunità per quanto riguarda i veri e propri viaggi spirituali. Sono luoghi pieni di significato, di storia, di cultura e molto religiosi: qui si può trovare la pace interiore e riparare i chakra. Si può decidere per esempio di trascorrere qualche giorno all’interno dei monasteri insieme ai monaci, dove si devono rispettare delle regole ferree, sicuramente non semplici come gli orari prestabiliti per tutte le attività della giornata dalle preghiere ai pasti. Ma i paesaggi, lo stile di vita completamente diverso dal nostro e la nostra successiva rinascita sono alcuni motivi fondamentali per affrontare questo cammino almeno una volta nella vita.  

Ricordiamoci perciò il motto “mens sana in corpore sano”: dobbiamo acquisire la consapevolezza che tutto quello che ci accade durante le nostre giornate, positivo o negativo che sia, dipende soprattutto da noi ed è la conseguenza di quello che succede nel nostro io profondo.

Non bisogna comunque dimenticare l’importanza di seguire tutto l’anno uno stile di vita sano pertanto mangiare bene e fare attività fisica sempre.