Come mantenersi in forma con la Zumba

L’estate è ormai vicino e con essa si avvicina la prova costume. Sarà difficile per tutti noi indossare un nuovo costume dopo aver nascosto per mesi sotto maglie e maglioni qualche chilo di troppo. Se ami la musica e il ritmo che questa diffonde potresti bruciare le tue calorie praticando la Zumba Fitness. Quest’attività, molto diffusa negli ultimi anni, è ideale per riconquistare la forma perfetta attraverso alcuni passi di danza coordinati in semplici coreografie.

La Zumba Fitness aiuta a bruciare calorie

Alcuni studi, effettuati da ricercatori danesi, hanno dimostrato che praticare Zumba per due o anche tre volte a settimana ci aiuta a bruciare il grasso in eccesso. Nella loro sorprendete tesi, i ricercatori, hanno coinvolto tre gruppi di donne; il primo gruppo è stato sottoposto a degli allenamenti di calcio, il secondo alla Zumba mentre il terzo gruppo non ha praticato alcun tipo di allenamento. I risultati, arrivati dopo 12 settimane di allenamenti, hanno mostrato che per entrambi i gruppi è aumentata la densità ossea. Per quanto riguarda l’efficacia cardio, si è visto che le partecipanti ad un corso di Zumba, raggiungono le 136 pulsazioni al minuto.

Zumba Fitness, come ottenere il massimo dei benefici

Se alla Zumba non segue un’alimentazione corretta, difficilmente potremmo avere dei risultati positivi. Se si vuole migliorare la propria condizione fisica saranno sufficienti settantacinque minuti alla settimana di attività cardiovascolare intensa o circa centocinquanta minuti di attività ad intensità moderata. Se invece, attraverso la Zumba, cerchiamo di perdere peso dovremmo allora svolgere almeno cento ottanta minuti di attività intensa. L’ideale per ottenere il massimo dei benefici da un allenamento sarebbe quello di mantenere il proprio sforzo in livello tra il 4 ed il 6, in una scala da 1 a 10.

Zumba Fitness, come comportarsi nelle prime lezioni

Se siete alle prime armi dovete cercare di iniziare la prima settimana con tre sessioni da circa 20 minuti ciascuna. Successivamente potrete aumentare l’allenamento fino a un’ora, durata totale di una lezione di Zumba Fitness.