Corsi di inglese all’estero: come selezionare i migliori

Quando si cerca un corso di inglese all’estero, esistono numerosi programmi che possono rappresentare un’esperienza incredibile per giovani e adulti.

Le scelte da fare infatti, sono numerose:

  • tipologia di corso da intraprendere (estivo, annuale, business);
  • finalità del corso (migliorare l’inglese o superare un test di inglese);
  • luogo in cui effettuare il corso.

Sicuramente, qualunque programma di scuola all’estero è la possibilità di entrare in contatto con nuove culture, nuovi stili di vita e nuovi amici. Oltre ovviamente, al perfezionamento delle competenze linguistiche.

I migliori corsi di inglese all’estero: dove e come sceglierli

Oggigiorno, il luogo in cui effettuare il corso di inglese all’estero è fondamentale per la buona riuscita del percorso.

Le mete tra cui scegliere sono sia europee che extraeuropee, e comprendono Inghilterra, Irlanda, Canada, Stati Uniti e Australia. Ma quali sono le mete considerate migliori per imparare l’inglese?

Non sorprenderà che la meta più in voga sia l’Inghilterra, questo perché nonostante l’inglese sia parlato in diversi paesi, l’Inghilterra rimane sempre la culla della lingua inglese.

Le altre destinazioni considerate migliori per un corso di inglese all’estero sono: l’isola di Malta, l’Irlanda, la Scozia, gli Stati Uniti e il Canada.

Una volta selezionata la meta, è necessario decidere l’opzione di alloggio, che sono sostanzialmente due:

  • alloggio in famiglia, una scelta ideale per chi vuole davvero immergersi nella cultura del luogo. Si tratterà di vivere con una famiglia locale e condividere con loro pasti e vita quotidiana.
  • alloggio nel campus, una scelta ottimale per chi desidera fare una vita più strutturata, circondandosi di nuovi amici con obiettivi simili.

Corsi estivi di inglese a Oxford

Se si sceglie l’Inghilterra, la cittadina di Oxford è una meta molto gettonata, in quanto culla dell’inglese accademico e sede della Oxford University, la più antica università anglosassone.

I corsi disponibili ad Oxford vanno dalle 2 alle 16 settimane, da effettuare nel periodo estivo, quindi da giugno ad agosto.

I corsi estivi di inglese sono organizzati in base all’età dei partecipanti, ovvero per scaglioni:

  • 4-12 anni;
  • 13-18 anni;
  • Dai 16 anni in su.

Per orientarsi tra i tanti nomi di istituti che offrono corsi estivi di perfezionamento dell’inglese, ecco i nomi dei principali:

● College of International Education Oxford;

● Oxford Spires International;

● EC English Language Schools: Oxford;

● St Giles Junior Summer Course Oxford;

● Bucksmore Education;

● Kaplan International: Oxford.

Ogni opzioni è altrettanto valida, il consiglio quindi è chiedere un preventivo e capire quale istituto risponda meglio alle nostre esigenze.

Corsi di inglese: le spese sono detraibili?

Le opzioni per partire in estate a studiare la lingua inglese all’estero sono davvero molte. Ad ogni opzione corrisponde un costo preciso, spesso anche abbastanza oneroso.

Per questo molti genitori si chiedono se le spese per corsi di inglese sono detraibili.

La detrazione per spese scolastiche è possibile solo per quelle spese sostenute in istituti scolastici privati o pubblici che appartengono al sistema di istruzione nazionale. Tali detrazioni riguardano quindi la scuola dalla materna alle superiori di secondo grado.

La spesa sostenuta per la scuola di inglese dei figli è detraibile solo quando la scuola è parte delle attività extracurricolari offerte da istituti italiani. Nel caso la scuola sia all’estero e fuori dai circuiti dell’istruzione nazionale, purtroppo la spesa non è detraibile.