Perché per l’ufficio c’è bisogno di sedie ergonomiche
Quando si parla di sedie per ufficio, uno dei termini più ricorrenti in cui ci si imbatte è quello di “ergonomia”. Ma di che cosa si tratta nello specifico? Le sedie ergonomiche sono concepite e messe a punto per garantire alla schiena un supporto lombare adeguato nel momento in cui vengono utilizzate, così che chi le adopera possa mantenere in qualsiasi momento una postura adeguata. Si pensi, per esempio, a chi lavora per 7 o 8 ore al giorno di fronte allo schermo di un computer: una sedia efficace è quella che permette di tenere le cosce in posizione orizzontale ed eventualmente fa sì che i piedi possano essere appoggiati per terra.
La distanza tra gli occhi e il monitor del computer deve essere compresa tra i 45 e i 70 centimetri, e lo schermo deve essere posizionato in maniera tale da prevenire qualunque riflesso della luce. Lo schienale deve essere reclinabile, in modo tale che possa essere reclinato in caso di necessità, e si deve avere l’accortezza di lasciare libero lo spazio che si trova sotto la scrivania. La parte superiore del monitor deve trovarsi più o meno all’altezza degli occhi: può essere utile, a tal proposito, innalzare il piano della scrivania o mettere un libro sotto il monitor.
Una buona sedia ergonomica, ancora, deve fare in modo che le mani e gli avambracci siano in linea retta e che tra loro diano origine a un angolo di 90 gradi. Le sedie migliori sono quelle che consentono di usufruire di molteplici regolazioni: lo schienale, per esempio, deve seguire i vari movimenti del busto, e in questo modo liberare la colonna vertebrale dal suo carico. La posizione della seduta e dello schienale può essere regolata da un meccanismo oscillante o da un contatto permanente. Quest’ultimo mantiene invariata la posizione della sedia, il che vuol dire che la si può bloccare in qualunque posizione; lo schienale, al contempo, segue tutti i movimenti del busto. Nel caso del meccanismo oscillante, invece, sia lo schienale che il sedile possono oscillare in solido.
Su www.arredoufficio.com è possibile trovare un vasto assortimento di sedie ergonomiche per l’ufficio: tra queste ci sono anche i modelli che propongono un meccanismo Syncro, attraverso il quale il sedile e lo schienale si muovono in maniera sincronizzata. Tra gli elementi da non trascurare ci sono i braccioli, che devono essere sempre presenti per permettere agli arti superiori di rilassarsi in caso di necessità.