Tre modi per caricare un laptop se non hai la batteria

Immagina di andare fuori città per il fine settimana e di portare con te il ​​tuo laptop per lavorare, guardare dei film o giocare a un videogioco nel tempo libero. Mentre stai già disfacendo i bagagli in albergo, ti rendi conto di aver dimenticato di portare con te il caricabatteria del computer portatile. Ora, il tuo laptop ha solo il 10% di carica e non è sufficiente per completare il lavoro… O forse no! Che tu ci creda o no, hai diversi modi per risolvere questo problema, senza uscire di fretta a cercare un negozio di elettronica: ecco 3 modi per caricare un laptop se non hai il caricabatterie. Pronto a scoprirli?

1.   Usa la porta USB di tipo C

Purtroppo non puoi usare la porta USB di tipo A per caricare il tuo laptop. Questa è utile solo per trasferire i file. Puoi, però, usare la porta USB di tipo C, disponibile in tutti i modelli più recenti. In effetti, alcuni laptop utilizzano un cavo USB-C collegato al caricatore principale. Devi solo assicurarti che il cavo abbia un adattatore per la spina. Ovviamente per usare questo sistema devi avere un PC portatile con questo tipo di entrato. Potrebbe non essere il tuo caso se hai un modello di laptop vecchio ma, se ne stai comprando uno di nuova generazione, assicurati che ce l’abbia.

2.   Usa la batteria dell’auto

Le auto hanno l’elettricità, giusto? Se sei in viaggio con il tuo veicolo o noleggi un’auto in aeroporto, puoi sfruttare la potenza che produce. È abbastanza facile da usare per caricare il tuo laptop. Tuttavia, avrai bisogno di due cose: un cavo USB di tipo A su un’estremità e connettore USB-C sull’altra e un caricabatteria da auto USB. Con questi strumenti a disposizione, per caricare il tuo laptop in macchina devi seguire questi tre semplici passaggi:

1. Collega il caricabatteria per auto alla porta di ricarica del veicolo (potresti non aver nemmeno bisogno di un caricabatteria per auto, poiché molti veicoli più recenti dispongono di porte USB per questo);

2. Collega il connettore USB-C al laptop;

3. Avvia l’auto.

Attenzione: non lasciare mai il laptop incustodito e in bella vista all’interno di un veicolo: sarebbe esposto non solo al rischio di essere rubato, ma anche al surriscaldamento o ad altri tipi di danni.

3.   Carica il laptop con un caricabatterie portatile (powerbank)

Uno dei modi più semplici per caricare la batteria del laptop è usare una powerbank o un caricabatterie portatile. Una powerbank sarà, letteralmente, la tua piccola centrale energetica da portare con te ovunque per caricare, tramite cavo USB, tutti i tuoi dispositivi, anche se non hai una presa elettrica a portata di mano. Un tempo questi dispositivi avevano una potenza sufficiente per i piccoli device, ma oggi puoi trovare modelli con batteria a 10.000 mAh che possono caricare anche un laptop. Sono così piccole e compatte che entrano in una tasca. Le powerbank si caricano tramite la presa elettrica, ma ci sono dei modelli che possono assorbire, almeno in parte, l’energia solare.

Consiglio d’acquisto

Se devi acquistare un nuovo pc da utilizzare per lo studio o per il lavoro o, semplicemente, vuoi un modello con ottime caratteristiche e una buona batteria, ti consiglio il nuovo huawei matebook d15 versione 2022. È potente e puoi usare lo stesso caricatore anche per lo smartphone e gli altri dispositivi. Inoltre ha la funzione di ricarica inversa che funziona anche quando è spento. Questo vuol dire che potrai usarlo per alimentare il cellulare o i tuoi Freebuds di Huawei. Non solo: ha la presa USB-C, quindi se dimentichi il caricatore, sarà facilissimo utilizzare uno dei 3 modi per caricare il tuo portatile senza caricatore che ti abbiamo suggerito.