Tutto su Ok Google e come fare per attivarlo

Avere Ok Google a disposizione è piuttosto semplice, infatti con pochi passaggi possiamo usufruire di servizi e funzionalità davvero utili e pratiche.

Vediamo insieme come fare

Ok Google è straordinario ed è l’assistente virtuale di Google. Rappresenta uno dei tanti strumenti che l’azienda di Mountain View mette a disposizione per aiutarci in numerose attività. Con lui, sul computer di casa o in ufficio, possiamo effettuare delle ricerche anche vocali, ottenere delle indicazioni stradali, creare utilissimi promemoria, e magari ordinare delle operazioni da fare senza l’uso del microfono posto nella barra di Google.

Ok Google lo troviamo nell’applicazione Google, nei menu di sblocco dei telefonini, nella home Android, e pure a schermo spento su alcuni smartphone.

Per attivare Ok Google e utilizzarlo al meglio saranno necessari solo pochi passaggi. In effetti, sarà sufficiente possedere un cellulare con queste caratteristiche minime: Google 3.5, Android 4.4, Comandi nel pannello gestione account Google.

Quindi, per iniziare ad utilizzare Ok Google sullo smartphone bisogna avviare Google che lo si trova grazie all’icona che ha la lettera G. Poi preferire Inizia e accettare Google Now; in seguito mettere Sì, e dopo Accetto quando apparirà l’avviso successivo. Si procede spostandosi sulle tre lineette in alto e si seleziona Impostazioni, poi Voce, e ancora Rilevamento Ok Google. Mettere ON sull’opzione in qualunque schermata e addestrare il cellulare per il riconoscimento della voce parlando a voce alta e ripetendo per tre volte ”Ok Google”. In questo modo si spuntano le voci Ascolto.

Ora controllare se il telefono riesce a riconoscere la propria voce effettuando una ricerca qualsiasi con il comando vocale. Può succedere che l’ordine con la voce non produca l’effetto sperato, quindi si deve ripetere la procedura aprendo ancora una volta Google, poi Impostazioni, Voce, Reimposta modello vocale.

Si può usare Ok Google anche con l’iPhone, ma il suo funzionamento è limitato all’app di Google. Infatti, questa tipologia di telefonino è già equipaggiata con il suo assistente vocale che si chiama Siri ed è in esclusiva. Ci si rivolge a lui con la frase “Ehi Siri” per poterlo attivare e lo si usa su iPhone 6S anche con lo schermo spento.