Affittare appartamenti di lusso a Milano: ecco come fare

Affittare un appartamento di lusso a Milano potrebbe essere complicato se non si può contare su una conoscenza ampia e dettagliata del mercato di riferimento: ecco perché è consigliabile fare affidamento sui servizi di un’agenzia immobiliare e sull’esperienza di professionisti del settore in grado di fornire un’assistenza ottimale per assicurare il conseguimento dello scopo auspicato. Il capoluogo meneghino si caratterizza per la presenza di un gran numero di immobili di prestigio, in centro ma non solo: dal Duomo a Isola, da Cordusio alla zona Sempione, da Buonarroti a Turati, c’è una vasta possibilità di scelta per i locatori e per i locatari.

Ma è proprio questa possibilità di scelta così ampia a rendere difficile orientarsi tra proposte e offerte, specialmente se si ha paura di portare a termine un affare poco conveniente. Questo è il motivo per il quale per affittare appartamenti di lusso a Milano conviene rivolgersi a un’agenzia che possa mettere a disposizione una lunga esperienza in questo settore e offrire la competenza di professionisti specializzati e qualificati, ben consapevoli delle caratteristiche del contesto in cui agiscono.

Come trovare clienti 

Tra gli immobili di notevole pregio – sia sul piano artistico che sul piano storico – che caratterizzano le zone residenziali di Milano non è difficile imbattersi in edifici d’epoca e in palazzi in stile liberty che rappresentano una gioia per gli occhi. Basta passeggiare tra le vie del Quadrilatero della Moda per rendersene conto: chi vive qui ha, evidentemente, possibilità di spesa molto consistenti, oltre a poter usufruire dell’opportunità di fare shopping nelle boutique delle maison di moda più prestigiose al mondo. Altrettanto affascinanti sono le palazzine di Conciliazione e nei pressi del Castello Sforzesco, mentre chi è alla ricerca di soluzioni più moderne non deve far altro che indirizzare il proprio mirino verso le zone di via Tortona, nei pressi di Porta Genova, e di via Ventura, nei pressi di Lambrate: entrambi i quartieri sono serviti dalla metro verde, che congiunge Gessate con Assago, e sono consigliate agli amanti della contemporaneità, tra loft innovativi e attici di design che mettono a disposizione spazi molto ampi.

Il supporto di una agenzia immobiliare, insomma, si rivela prezioso in tutte le circostanze, sia quando l’appartamento di lusso che deve essere affittato è un attico ubicato all’ultimo piano di un grattacielo, sia quando si tratta di una soluzione più tradizionale e classica. Le dimore milanesi, in molti casi, sono un concentrato di fascino e suggestioni: basti pensare alle case di corte che si affacciano sui Navigli, per esempio, ma anche a residenze d’epoca che con il trascorrere degli anni non solo non hanno subìto l’onta del tempo, ma addirittura hanno visto crescere il proprio valore.

I servizi di Milano

Non va dimenticato che ormai praticamente tutte le zone di Milano sono ben servite dai mezzi di trasporto pubblici, con 4 linee metropolitane già funzionanti e la quinta che dovrebbe entrare in funzione nel giro di breve tempo. Insomma, da Pagano a Q8 – sulla rossa -, da Cadorna a Centrale – sulla verde -, da Repubblica a Corvetto – sulla gialla -, da Gerusalemme a Tre Torri – sulla lilla -, c’è solo l’imbarazzo della scelta, in attesa che vengano attivati anche i collegamenti della metro blu, che andranno a servire alcuni dei punti più importanti della città di Milano, come per esempio Vetra, San Cristoforo, il Policlinico e l’aeroporto Forlanini di Linate.

I suggerimenti di un esperto del settore immobiliare si riveleranno fondamentali per assecondare ogni esigenza relativa alle locazioni.