Albero pasquale: significato e realizzazione

Preparare un grazioso albero pasquale significa decorare la casa con allegria.

Saranno sufficienti qualche ramo fiorito, delle uova colorate e dei ninnoli per portare un po’ di primavera in quell’atmosfera pasquale di rinascita e felicità.

Come fare l’albero di Pasqua

L’alberello pasquale proviene dalla tradizione tedesca, ma da qualche anno si usa anche in Italia. Per la sua realizzazione sarà sufficiente un po’ di manualità e di fantasia oltre a qualche ramo con gemme come quelli di pesco o di ciliegio oppure di albicocco o di calicantus.

Servirà un vaso dai bordi alti per trattenere i rami nella posizione desiderata e nel sceglierlo tra quello in terracotta, peltro, ceramico o vetro si consiglia di optare per quest’ultimo.

Per le varie decorazioni invece occorrono delle margherite e violette in tessuto, coccinelle e farfalle di carta, uova colorate da appendere ai rami e da confezionare anche con il fai da te.

A questo punto è bene disporre in modo grazioso tutti i rami all’interno del vaso utilizzando una spugna da fiorista umida d’acqua, poi con estro e armonia appendere i ninnoli.

Significato dell’albero Pasquale

L’albero di Pasqua o albero della Vita è anche un simbolo religioso in quanto rappresenta la Resurrezione di Gesù oltre ad essere una decorazione primaverile assai gradita.

La sua origine si può leggere nella Bibbia dove si dice che Dio fece germogliare proprio l’albero della Vita nel giardino. Ma si pensa anche che provenga dalla Scandinavia dove viene considerato un simbolo di prosperità e buoni propositi.

Alla fine, l’albero di Pasqua significa rinascita della natura, che in questo periodo dell’anno ricopre la terra di vita e colori. Quindi, sarà sufficiente decorare un albero già esistente nel giardino come un ulivo o un melo per avvicinarsi maggiormente alla Pasqua e alla primavera.

Come fare le uova colorate per l’albero di Pasqua

Per preparare delle uova colorate con uova vere basta svuotarle con delicatezza, lavarle e lasciarle asciugare; dopodiché le stesse si possono dipingere a colori vivaci o con tonalità pastello, aspettare l’asciugatura e appenderle con un nastrino all’albero. Oppure si possono acquistare delle uova in polistirolo da disegnare o ricoprire di stoffa, perline e bottoni a piacimento.