Bullet Journal: il metodo creativo per organizzare i tuoi impegni

Con l’arrivo del nuovo anno, sono in tanti ad affidarsi al supporto delle agende per organizzare i nuovi impegni e le scadenze.

Ognuno ha le proprie preferenze al riguardo: c’è chi usa le classiche agende rilegate, magari in formato A5, oppure chi preferisce le piccole agende tascabili, comode da portare sempre con sé in borsa o in tasca. 

Per chi ama la creatività, poi, e non vuole piegarsi alla struttura ben definita dell’agenda, il metodo Bullet Journal rappresenta la soluzione ideale. Ma di cosa si tratta nello specifico?
Il Bullet Journal consiste in un metodo di pianificazione e organizzazione efficace e flessibile del proprio tempo. A differenza dell’agenda, non necessita di una struttura divisa in rigidi inquadramenti. 

Per utilizzare questo metodo basta, infatti, un semplice quaderno, taccuino o block notes. L’unico requisito è che le pagine devono essere bianche, o meglio, prive di date e strutture preimpostate.

Trattandosi di un prodotto interamente personalizzato, affidarsi a un servizio di stampa di block notes personalizzati, ad esempio, può essere la soluzione perfetta per creare un bullet journal adatto alle proprie esigenze. Le tipografie online più esperte, come la ben nota BitPrint, possono realizzare prodotti di alta qualità sulla base delle proprie indicazioni. 

L’impostazione di questo metodo si basa sulla creazione di liste. Al contrario delle classiche agende che riportano un calendario ben preciso, infatti, nel Bullet Journal tutti gli impegni, i promemoria e le note da ricordare vengono riportati sotto forma di semplice elenco.

Non essendo legato a una struttura classica come quella dell’agenda, quindi, diventa uno strumento di pianificazione che permette di essere ampiamente personalizzato sulla base della propria creatività. 

La struttura del bullet journal si basa su un elenco puntato di informazioni che possono consistere in scadenze, appuntamenti e cose da fare. Una volta completato l’impegno, si appone una X sul punto in questione. Se per qualsiasi motivo, invece, il compito viene rimandato a un altro momento, basta trasformare il punto in una freccia. 

In questo modo, basterà un’occhiata veloce per avere una visione immediata di tutte le cose che rimangono da fare.

Nel Bullet Journal, inoltre, tutti possono dare libero sfogo alla propria creatività, utilizzando colori e disegni che aiutano ad evidenziare gli impegni e le scadenze.

Per chi ha sempre trovato difficoltà nell’utilizzare l’impostazione classica delle agende, il Bullet Journal può rappresentare una vera svolta. Questo strumento è l’aiuto perfetto, infatti, per una vita più organizzata e libera dall’ansia del dover ricordare tutti gli impegni quotidiani.