Cerc® Therapy: la rivoluzione nella riabilitazione

Sono vari i macchinari utilizzati per la riabilitazione in seguito a traumi, manifestazioni dolorose e piccoli incidenti. La Cerc Therapy utilizza una tecnologia particolare, che utilizza i campi magnetici per migliorare la guarigione in seguito a traumi di vario genere, anche per gli sportivi, o a patologie muscolo scheletriche.

Come scegliere una terapia


Cominciamo con il dire che le terapie riabilitative sono suggerite da un medico, in seguito a un’attenta diagnosi del problema manifestato dal singolo paziente. Questo avviene anche con la Cerc Therapy, visto che si tratta di una terapia rigenerativa, sfruttata per il recupero dopo traumi, interventi chirurgici o fratture. La cura in caso di un trauma o un piccolo incidente viene decisa dal medico curante, che può suggerire al soggetto di rivolgersi a uno specialista. La riabilitazione in molti casi viene sfruttata dopo o congiuntamente all’utilizzo di farmaci, o in seguito a un intervento chirurgico. È quindi sempre bene seguire i consigli del medico curante, che può anche suggerire di utilizzare più metodi per il recupero funzionale di un arto in seguito a un infortunio o a un trauma.

Come funziona la Cerc


Si tratta di un trattamento che concentra i campi elettromagnetici nella zona in cui il soggetto percepisce il dolore. I benefici offerti da questo sistema di recupero dipendono sia dal tipo di tessuto che si va a trattare, sia dal trauma, dall’infortunio o dalla patologia del soggetto che si sottopone a questo tipo di trattamento. In ogni caso si sfrutta questo tipo di terapia riabilitativa per migliorare lo stato infiammatorio di una zona del corpo, riducendo i sintomi causati da una lesione o da una problematica che causa dolore. I trattamenti con la Cerc Therapy sono del tutto indolori per chi vi si sottopone e consistono nell’applicazione di un manipolo fisso, che viene posto in posizione utilizzando apposite bande elastiche sulla pelle nuda. È essenziale che il manipolo venga posizionato in maniera corretta, da personale specializzato. Chiaramente sta al medico curante la decisione per quanto riguarda il numero di sedute cui sottoporsi e la durata delle stesse.

Quando la Cerc offre ottimi risultati


Come abbiamo già accennato sono molteplici i trattamenti che si possono sfruttare per la riabilitazione. Alcuni di questi trattamenti hanno dimostrato di poter offrire risultati migliori in alcune situazioni piuttosto che in altre. Per quanto riguarda la Cerc, offre alcuni vantaggi specifici in varie applicazioni, tra cui possiamo citare i casi di artrosi, il consolidamento delle fratture ossee, la rigenerazione dei tessuti anche in caso di necrosi ossea; in linea generale poi questo tipo di trattamento aiuta a ridurre le infiammazioni dei tessuti in senso generale. Si sfrutta la cerc per migliorare la situazione delle piaghe da decubito, in occasione di lesioni muscolari, per curare dolore cervicale, dorsale, lombare o sciatico. Offre buoni risultati per coloro che manifestano tendiniti, epicondiliti e borsiti. Inoltre questo tipo di trattamento si è dimostrato efficace in presenza di edemi. Prima di recarsi presso un centro medico che pratica questo tipo di trattamento è obbligatorio sottoporsi a visita medica, per valutare i potenziali vantaggi offerti da una specifica terapia.