Il 4K sui dispositivi di oggi

Il 4k è ormai una realtà del mondo odierno in fatto di tecnologia applicata ai vari dispositivi che oggi abbiamo disposizione. In effetti esistono schermi Tv, monitor per computer, cellulari o telecamere e proiettori che possiedono già il 4k.  I dispositivi più moderni e performanti riescono ad ottenere il risultato sperato di pixel processati contemporaneamente, anche se per il momento restiamo in attesa di veder applicata una tale tecnologia nella realtà virtuale e nei giochi più complessi. Ma fortunatamente l’era del 4K è già iniziata!

 

4K

 

Cosa significa esattamente e più nello specifico il termine 4K?

Con altre parole il 4K è anche detto Ultra HD cioè la risoluzione che rappresenta 4 volte il full HD per numero di pixel impiegati. Con il 4k in effetti si possono ottenere nitidezza e chiarezza nella visualizzazione. Ecco allora un bel schermo 4K con 3480 X 2160 pixel, mentre per un full HD avremo solo 1920 X 1080 pixel.

All’inizio, l’uscita del 4K sarebbe stata destinata all’ambito professionale; oggi invece si tende ad utilizzarlo in tutti i settori per le sue fantastiche prestazioni. Tuttavia, è necessario apprezzare il 4K a debita distanza, come si suol dire. Infatti lo si deve vedere non da lontano, dato che più lo schermo è vicino meglio sarà la definizione. Ma molto dipende anche dalla grandezza dello schermo, basti pensare ad un monitor per PC che dovrà essere almeno di 32 pollici per affinare il 4k.

Se si parla invece di televisore meglio iniziare subito con un 55 pollici se si vuole godere di una risoluzione 4K davvero speciale. Questa  tecnologia però ha un costo piuttosto elevato che incide molto sul prezzo finale al consumatore e con l’aggiunta di altri sistemi più sofisticati come per esempio l’HDR, per aumentare l’esperienza visiva ancora di più, si avrà una fluidità spettacolare. Inutile dire che saranno migliori anche la luminosità e il contrasto o addirittura con il 4K Oled, cioè con led organici, si potrà ottenere un contrasto infinito.

Anche i contenuti dovranno essere in 4K, che attualmente si possono acquistare o che più semplicemente viaggiano sulla rete; come è successo con gli ultimi eventi del 2016 che sono stati visualizzati in 4K. Quindi, potrebbe essere una soluzione vincente una smart TV che utilizza l’internet come risorsa multimediale. In effetti, anche su YouTube si possono trovare dei video 4K oppure è bene rivolgersi ai servizi di streaming come per esempio Netflix che mette già a disposizione diversi film in ultra HD.

E che dire dei giochi in 4K sulle console? Anche in questo settore l’Ultra HD è già iniziato, con l’arrivo della PlayStation 4 e della nuova XboX.