L’importanza dei servizi di pulizia nelle palestre

Chi si occupa della gestione di una palestra non può fare a meno di preoccuparsi della manutenzione delle sue condizioni igieniche e ambientali. In un contesto affollato, infatti, è indispensabile monitorare la qualità dell’aria, specialmente durante la stagione invernale, quando le condizioni di salute dei frequentatori potrebbero favorire la trasmissione di malanni. Per questo obiettivo occorre che gli impianti di condizionamento funzionino in modo adeguato e che i loro filtri vengano cambiati o ripuliti con regolarità, sia per favorire la dispersione del calore, sia per impedire il ristagno di cattivi odori e la comparsa di umidità.

In effetti, arieggiare gli ambienti della palestra serve a diminuire la concentrazione dei virus e dei batteri presenti, ma anche dei funghi e dei pollini: insomma, di tutto ciò che potenzialmente può innescare dei disturbi, delle allergie o delle vere e proprie patologie. Un discorso che vale per tutte le palestre, per tutti i centri fitness e per tutte le piscine. Basti pensare alle condizioni di umidità e di calore che si riscontrano negli spogliatoi di queste strutture, e che possono favorire il rischio di trasmissione e di proliferazione di micosi cutanee. A essere pericoloso non è solo il contatto con il pavimento (è per questo che viene consigliato di indossare sempre le ciabatte) o con i sanitari, ma anche quello con attrezzi ginnici contaminati, in grado di scatenare la formazione di verruche. Nella maggior parte dei casi si tratta di patologie che non sono pericolose né dolorose, ma che comunque è meglio evitare, anche perché di difficile risoluzione e lunghe da trattare (senza dimenticare le conseguenze che ne possono derivare dal punto di vista estetico).

Si può facilmente intuire, dunque, perché in una palestra ci sia bisogno di una pulizia costante e accurata; la presenza di ferro e le temperature delle condotte sono solo due esempi tra i tanti che possono essere indicati come causa di proliferazione batterica. I fruitori della struttura dovrebbero poter fruire di un ricambio costante dell’aria nei locali e di salviettine disinfettanti, con le quali detergere e pulire i macchinari che utilizzano e le superfici con cui entrano in contatto. Per una adeguata sanificazione delle tappezzerie e di tutti gli elementi presenti all’interno della palestra, poi, il consiglio è quello di fare riferimento a una ditta specializzata in pulizie civili, che metta a disposizione tutte le attrezzature e tutta la strumentazione tecnologica più avanzata per garantire risultati ottimali e duraturi.