Efficienza energetica: perché riqualificare l’impianto
La riqualificazione dell’impianto termico viene solitamente effettuata con lo scopo di aumentare l’efficienza energetica. Con “efficienza energetica” si intende la capacità di utilizzare un sistema capace di farci ottenere un determinato risultato usando però meno energia di quella attuale.
Con questo obiettivo si procede quindi a riqualificare un impianto. Si tratta in pratica di sostituire il vecchio sistema di riscaldamento con un altro tipo più moderno ed efficiente che consenta di ottenere vantaggi economici (perché si riducono i costi) ed ecologici (poiché si riduce anche l’impatto sull’ambiente).
Nel campo dell’edilizia la riqualificazione viene messa in atto sia per mettere in sicurezza un immobile o un intero edificio, sia per modificarne la classe energetica e renderlo così più efficiente. Molti impianti termici, infatti, utilizzano una tecnologia ormai datata e sono sempre più numerose le imprese che si attivano per rinnovare le vecchie costruzioni con soluzioni innovative e green.
Su questo fronte anche la normativa si muove di pari passo e, con le recenti detrazioni fiscali destinate alla riqualificazione energetica, ha di certo contribuito alla scelta di attuare interventi del genere da parte di aziende e privati.
In un contesto più ampio di ottimizzazione dell’efficienza energetica gioca un ruolo importante anche l’adozione di un sistema di riscaldamento ad energia solare, capace di produrre acqua calda e calore attraverso una tecnologia come quella dei pannelli solari.
L’efficienza energetica, infatti, quando è combinata con sistemi di produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili, può garantire risultati migliori con la riduzione dell’eccessivo consumo di energia termica.
Il progresso tecnologico ha certamente fatto dei passi da gigante negli ultimi anni in questa direzione. Le moderne soluzioni di impianti termici solari si servono di tecnologie all’avanguardia, come gli scambiatori di calore di Sol-Tech srl, capaci di garantire la massima efficienza energetica, con un’elevata prestazione qualitativa, consentendo l’uso continuo dell’acqua riscaldata mediante energia solare.