Golf, lo sport dell’eleganza e dello stile: dove lo troviamo in Italia

In Italia lo sport del Golf trova spazio fra i centinaia di Circoli e strutture a 18 o 9 buche, ed esistono campi pratica per principianti o spazi dedicati ai professionisti e alle competizioni. Questo sport nel nostro paese sta vivendo una sostanziosa crescita sia in quanto a numero di giocatori, sia riguardo le strutture dedicate all’attività.

Per chi non è pratico del settore, elenchiamo tre tipi diversi di strutture dedicate al Golf:

  • Circoli: hanno, di solito, 18 buche; in qualche caso tuttavia possono averne anche meno oppure molte di più. Prevedono un campo dedicato alla pratica e aree per l’allenamento. Sono presenti anche servizi come ristorazione, negozi di abbigliamento tecnico o con proposte di stile, spogliatoi e sale di svago e ritrovo.
  • Campi Pratica: questi spazi racchiudono esclusivamente uno spazio di pratica e a volte un putting green o altre zone per l’allenamento. Non sono luoghi dove avvengono percorsi di gara ma possono essere molto utili per i giocatori alle prime armi e per fare esercizio nei giorni infrasettimanali.
  • Campi promozionali: prevedono fra le 3 e le 6 buche e, qualche volta, offrono uno spazio pitch&putt. Anche questa tipologia di strutture solitamente contiene al suo interno un campo pratica e una House per i momenti d’incontro del club.

Nel nostro paese sono presenti più di 400 strutture dedicate alla disciplina golfistica. Nella regione Lombarda esistono circa 70 campi, 50 in Piemonte, quasi 30 nel Lazio. In ogni caso è possibile praticare quest’attività in ogni regione e, per le sue caratteristiche, essa risulta adatta a quasi ogni tipo di praticanti.

Molte persone, anche se attratte dall’idea di provare questa attività sportiva, vengono quasi subito frenate dall’idea o preconcetto che il Golf sia uno sport proibitivo, esclusivo, non alla portata di tutti dal punto di vista economico. Tuttavia, avendo a disposizione l’elemento principale, ovvero un campo pratica non troppo lontano da casa, saranno in molti ad essere piacevolmente sorpresi dal fatto che intraprendere questo percorso non sia così costoso come può sembrare, o comunque non lo è più di molte altre discipline come lo sci o la palestra: ci sono inoltre sempre più circoli e strutture che, per andare incontro alle esigenze di chi non fa già parte dell’ambiente golfistico, offrono pacchetti promozionali “all inclusive” per i primi periodi di adesione.