I risultati dell’Europa League: dilagano Dortmund e Shakthar. Pareggia la Lazio di Pioli

Gli ottavi di finale di Europa League sono iniziati e con essi inizia la fase più avvincente del torneo. Nel giovedì di coppa si sono disputate sfide emozionanti con risultati imprevedibili.
Nelle gare delle ore 19:00 il Borussia Dortmund, grande favorita per la vittoria finale, ha battuto in casa gli inglesi del Tottenham, squadra che aveva eliminato la Fiorentina di Sousa ai sedicesimi, grazie ai gol di Aubameyang e alla doppietta dello scatenato Marco Reus.

I tedeschi con questo risultato mettono una grande ipoteca sul passaggio del turno. Vince anche lo Shakthtar Donetsk di Lucescu che batte in casa l’Anderlecht per 3-1 grazie alle reti di Taison Freda, Oleksandr e Eduardo Da Silva. Conquista la vittoria il Fenerbahce che trova il gol del vantaggio a dieci minuti dalla fine con il gol di Topal. L’ultimo match in programma tra Basilea e Siviglia finisce in parità.

Ma le emozioni non finiscono qui perché il programma dell’Europa League offre ancora tanto spettacolo nelle partite delle 21:00. Nel derby tutto spagnolo il Bilbao ha la meglio sul Valencia; decide il match un gol di Raul Garcia al ventesimo del primo tempo.
Nell’altro derby, quello inglese, il Liverpool rifila un 2-0 ai rivali dello United che devono arrendersi sotto i colpi Sturridge e Firmino. Finisce 2-0 anche la sfida tra Villareal e Leverkusen; spagnoli vittoriosi grazie alla doppietta di Bakambu. L’unica italiana rimasta in corsa, la Lazio, torna a casa con un buon 1-1.
La squadra di Pioli subito in svantaggio trova il gol del pari con Parolo e rischia di vincere la sfida con una conclusione di Candreva che finisce sfortunatamente sulla traversa.

Risultati, quelli dell’Europa League, che lasciano speranze alle squadre in corsa. Nulla è deciso e per stabilire le squadre che otterranno il pass per i quarti di finale ci vorranno altri novanta minuti.