Innovazione nelle linee di produzione

Con l’innovazione IoT (Internet of Things) le aziende diventano “smart” ed i processi informatici e tecnologici sono completamente interconnessi tra di loro ed anche il mondo della produzione industriale è stato investito da questa rivoluzione. Il controllo della supply chain è diventato totalmente digitale e la logistica ne ha tratto un notevole beneficio. La gestione delle giacenze è incredibilmente più veloce in quanto i magazzini moderni, tramite la digitalizzazione dei processi, riducono notevolmente i tempi di permanenza di ogni lotto da inventariare, conservare e spedire.

Con questo sistema diventa molto più veloce ed intuitivo identificare in maniera immediata ed univoca i singoli pezzi prodotti ed i lotti da smistare, rendendo più rapide tutte le operazioni. I dipendenti nel magazzino possono beneficiare dell’attrezzatura adeguata con device mobile e lettori di codici a barre o datamatrix. Il controllo di gestione di ogni singolo processo viene così centralizzato, ma i dati necessari restano a disposizione dell’intera filiera quando l’operatore sul campo ne ha bisogno. La digital transformation comporta un adeguamento di tutta l’organizzazione e l’aggiornamento della forza lavoro, operazioni necessarie per un controllo automatizzato di gestione dei costi.

Come si sta evolvendo l’Internet of Things?

L’Internet of Things può essere considerata come un’interconnessione tra luoghi ed oggetti con la rete, da cui si ottengono dati ed informazioni reali per automatizzare ed ottimizzare il processo di produzione riducendo costi e tempi di attesa. L’IoT per le sue straordinarie potenzialità è stata applicata in vari campi, tra cui l’industria, dando vita a quella che giustamente è considerata la quarta rivoluzione industriale. L’IoT si estende agli strumenti di produzione tradizionali e permette di sfruttare i dati ottenuti per trasformarli in strategie aziendali. Mixando sapientemente i processi industriali tradizionali e le nuove attività intelligenti le aziende entrano in possesso di una serie di strumenti altamente innovativi, soddisfacendo le proprie necessità con modalità fino a pochi anni fa impensabili.

Lo sviluppo dell’IoT non si è fermato anzi è proseguito, tant’è vero che oggi si parla di una nuova frontiera dell’industria: l’Internet of Everything. Questo nuovo concetto può essere considerato l’evoluzione naturale dell’IoT e letteralmente significa l’Internet del Tutto. Oltre ai semplici oggetti, nell’IoE comunicano tra di loro anche dati, processi, dispositivi tecnologici e addirittura persone. Le aziende possono interpretare meglio i dati a loro disposizione, così da assicurare un elevatissimo livello di innovazione e di tecnologia.

Le presentazioni “demo” dei servizi

L’IoT offre applicazioni pratiche in ogni settore del business: dall’automotive all’energetico, dal sanitario al manifatturiero ecc.

Ad esempio un’azienda che produce impianti di sicurezza può illustrare tramite “demo” in 3D ai loro clienti il funzionamento del servizio offerto. Se il cliente dà l’ok è possibile procedere all’installazione del dispositivo, in caso contrario è sufficiente modificare il servizio tramite software e processi informatici senza alcun costo aggiuntivo. Questa pratica è molto utilizzata anche nell’architettura e nell’edilizia a dimostrazione della straordinaria versatilità dei servizi dell’IoT.

Una gestione più mirata ed oculata dei magazzini

L’industria 4.0 è in grado di fornire dati molto utili sull’intero ciclo di produzione di un articolo, compresa la sua giacenza in magazzino. I processi automatizzati durante la produzione sono in grado di anticipare eventuali problemi e permettono agli operatori di intervenire in maniera tempestiva. La giacenza in magazzino di diversi prodotti rappresenta un problema per molte aziende, da quelle di abbigliamento fino a quelle informatiche. Collocando alcuni sensori sugli scaffali è possibile sapere quando un prodotto è in via di esaurimento o riordinare subito semilavorati e materie prime. In questo modo viene ottimizzata la gestione delle scorte riducendo gli sprechi e l’ingombro, poiché nei magazzini anche lo spazio ha il suo costo. Evitare lo stoccaggio dei materiali in eccesso permette di effettuare assortimenti personalizzati in base alle singole necessità.

L’innovazione nella produzione, nella vendita e nella post vendita

Entrando più nello specifico dell’IoE è interessante fornire alcuni esempi di come dispositivi tecnologici interagiscono direttamente con le persone fornendo un validissimo supporto. Nella fase di produzione sono disponibili alcuni sensori “wereable” che, utilizzando innovativi sistemi di controllo, forniscono dati ed informazioni in tempo reale su un unico display agli operatori preposti al controllo della qualità.

L’IoE fornisce un valido assist anche per monitorare i comportamenti degli utenti all’interno dei negozi, così da migliorare l’assistenza ed i servizi di vendita e post vendita. Nel massimo rispetto della privacy dei clienti si possono installare delle telecamere in posizioni strategiche per valutare il processo di scelta al momento dell’acquisto. Vengono quindi individuate le tecniche più idonee per esaltare le caratteristiche del prodotto o posizionarlo nella maniera più accattivante tramite opportune strategie di visual merchandising.

Per codificare un maggior numero di informazioni rispetto ai tradizionali codici a barre nelle aziende è diventato di fondamentale importanza il datamatrix, un lettore necessario per tracciare automaticamente i prodotti durante il loro intero ciclo di vita. Infatti in molti settori industriali sono richiesti rigidi standard di verifica dei simboli che assicurano la tracciabilità di parti e componenti, un processo molto importante per la produzione.