La barbabietola bianca in cucina

La barbabietola bianca è un ortaggio molto usato nel passato, ma anche oggi viene utilizzato spesso  per diverse ricette in cucina. La barbabietola generalmente è rossa o bianca ed è un tubero ricco  di caratteristiche benefiche per l’organismo, infatti è considerato come un ottimo antiossidante e come alimento che apporta poche calorie. Della barbabietola bianca in particolare si consuma il tubero che offre all’organismo la vitamina B e C oltre a sali minerali e molta acqua. Ottima contro il diabete rientra in diversi regimi alimentari ed è usata anche contro l’anemia.
Quando si decide di utilizzare la barbabietola bianca in cucina è bene sapere che si possono mangiare sia il fiore o cime di rapa, che l’apparato radicale. Il suo sapore è piccante e dolce nello stesso tempo e viene servita come insalata o partecipa come ingrediente principale in diverse ricette. Basti pensare che in inverno può regalarci una zuppa davvero gustosa ed invitante.

Zuppa con barbabietola bianca

Per preparare una buona zuppa occorrono: tre barbabietole bianche, una piccola cipolla, tre patate, mezzo dado, acqua, erba cipollina e poco zenzero q.b., sale e olio. Si prende un bel tegame di media grandezza e si fa rosolare la cipolla tagliata fine con un filo d’olio, in seguito si aggiungono le patate lavate e tagliate fini, i pezzetti di barbabietola, 3 o 4 bicchieri d’acqua e mezzo dado. Mettere il coperchio al tegame e lasciar cuocere a fuoco basso per 30-40 minuti dopodiché il composto va frullato con l’aiuto di un mixer per ottenere una zuppa da impiattare con poco zenzero grattugiato e erba cipollina.
Un’altra ricetta davvero unica come bontà e principi nutritivi è questo tortino al latte in cui è presente la barbabietola bianca.

Tortino al latte

Per fare in casa il tortino al latte di barbabietola bisogna avere a disposizione: 300 gr di barbabietole, sale, un quarto di latte, burro, aglio, un quartino di panna da cucina. Ora, tagliare a fette sottili le barbabietole dopo averle lavate; vanno poi salate e fatte riposare sul tagliere affinché perdano la loro acqua. In seguito, passarle nel tegame con la panna e il latte, lo spicchio d’aglio intero e un pizzico di sale. Cuocere per circa 30 minuti e dopo scolare le barbabietole per posizionarle in una teglia da forno già imburrata. Far ridurre la panna e il latte rimasto e poi versare il composto sulle barbabietole. Infornare a 180° C per circa 15 minuti e fino a quando si formerà in superficie una bella crosticina dorata.