L’arte della fotografia
La fotografia, al pari di pittura e scultura, può essere considerata una vera e propria arte.
Negli ultimi decenni , grazie anche alle tante opportunità garantite dall’avvento della tecnologia digitale, sono sempre di più i giovani che decidono di cimentarsi in questa particolare disciplina, incuriositi da un mondo affascinante quanto misterioso.
Per la fotografia, come per ogni altra arte che si rispetti, bisogna avere un talento naturale per potere emergere dalla massa, ma le conoscenze teoriche e pratiche sono naturalmente fondamentali.
Le emozioni che riesce a suscitare una fotografia divergono da soggetto a soggetto, eppure con alcuni accorgimenti, come quello di impostare correttamente i parametri di scatto (esposizione, profondità di campo, ecc.), si può dare ad un immagine quel tocco in più.
Per esempio scegliere il soggetto più adatto, anche se può sembrare una banalità, è molto importante. Anziché farsi prendere dagli impulsi, un buon fotografo dovrebbe essere in grado di osservare ed analizzare bene la situazione che ha davanti ai propri occhi, immaginando come quello che vede verrebbe tradotto su carta.
Ovviamente, anche la luce ha una notevole importanza. Oltre alla comune regole del fotografare con il sole alle spalle, riuscire a “giocare con la luce”, fotografando cioè il proprio soggetto da diverse posizioni, può essere un elemento in grado di arricchire qualitativamente un reportage fotografico.