Party di Capodanno in casa. Come organizzarlo?

Il Capodanno è il momento più festoso dell’anno. Dopo il Natale, l’ultimo giorno dell’anno porta con sé una serie di tradizioni immancabili in ogni parte del mondo. Il tradizionale countdown, i fuochi d’artificio e i brindisi sono senza dubbio ciò che rende una simile festa un momento unico nel suo genere, in grado di emozionare e coinvolgere tutti.

Sembra chiaro che festeggiare questo giorno è d’obbligo, ma come farlo in modo originale? In tanti decidono di partire per un bel viaggio di fine anno e festeggiare in un luogo tropicale o in una sala d’albergo, altri preferiscono restare nella loro città e vivere il folklore tipico del proprio paese. C’è chi, invece, vuole divertirsi e sfrenarsi sotto le luci di una discoteca affollata. Ma potrebbe esserci anche un’altra alternativa: un party di Capodanno in casa. Ebbene sì, si tratta di un’idea molto interessante e super chic, che potrebbe lasciarvi a bocca aperta. 

Sicuramente, i preparativi per un simile evento sono tanti e bisognerà mettere in conto non poche spese da affrontare, ma il risultato sarà davvero soddisfacente. Vediamo allora insieme quali sono i preparativi necessari affinché il vostro party di Capodanno sia incredibile.

I preparativi

Tante sono le cose che bisogna organizzare quando ci si prepara ad ospitare amici e parenti a casa per un party come questo. Prima di tutto, si ricorda che in questo caso l’obiettivo non è quello di preparare una semplice cena per la famiglia ma creare un vero e proprio intrattenimento per tutti i partecipanti. Prima di tutto è molto importante considerare alcune questioni pratiche: di quanto spazio si dispone? Se la casa è abbastanza spaziosa e ci sono alcuni ambienti aperti, all’interno dei quali è possibile concentrare tutti gli invitati, tanto meglio. Ma qualora ciò non fosse possibile, per via di spazi più ristretti, sarà necessario optare per un altro tipo di soluzione. L’organizzazione dunque inizierà proprio dall’analisi di questa questione. Quanti invitati possono muoversi comodamente in casa? A questo punto, dopo aver risposto a questo quesito, non ci resta altro da fare se non stilare una lista di invitati e spedire gli inviti

Volete fare le cose per bene? Allora realizzare degli inviti fatti a mano e recapitateli per posta a tutti i vostri amici. Nel caso in cui vogliate optare per una soluzione più tecnologica, potreste spedire delle e-mail oppure un SMS. 

Allestimento delle decorazioni

Dopo aver provveduto alle questioni principali, è necessario procedere con l’allestimento delle decorazioni. Se si dispone di un ambiente unico, che possa coinvolgere aree diverse della casa, il consiglio è quello di posizionare luci, lustrini glitterati e palloncini giganti ovunque. Se invece la casa non permette di realizzare un allestimento così stravagante potreste semplicemente optare per luci soffuse e qualche lustrino pendente dal soffitto. 

Infine non dimenticate di indossare un outfit scintillante per la notte di Capodanno! Anche voi dovrete essere impeccabili e super agghindati! 

Food&Beverage 

Ovviamente non può esservi vesta senza cibo e drink. Sicuramente non sarà il caso di realizzare una tavolata gigantesca alla quale far accomodare tutti gli invitati. Sarebbe meglio preparare finger food in abbondanza e realizzare dei piccoli angoli in varie sezioni della casa, ove gli invitati possano sedersi e mangiare in tranquillità. E’ molto importante assicurare tanto cibo agli ospiti: optate per delle preparazioni semplici e sostanziose ma porzionate, in modo da essere consumate facilmente. Al bando minestre e porzioni troppo calde o difficili da tenere tra le mani. 

I drink sono altrettanto importanti. Potrete decidere di realizzare cocktail di qualsiasi tipo, acquistando diverse tipologie di alcolici e liquori, oppure per rendere il lavoro più semplice potreste preferire l’acquisto di pochi alcolici e proporre una serata a tema offrendo ai vostri invitati principalmente un unico tipo di drink: in questo caso, è molto importante comunicarlo agli invitati all’interno dell’invito, scrivendo ad esempio “Si berrà solo champagne!”

Musica e intrattenimento

Dopo aver allestito a festa la casa, preparato cibo e drink e disposto tutto al meglio, non resterà che decidere che tipo di intrattenimento fornire ai propri ospiti. Se avete tanto spazio a disposizione potreste creare un piccolo angolo in cui posizionare una mini console per un dj; qualora, invece, ci sia poco spazio dovrete fare affidamento su un impianto stereo formidabile. 

Leggi anche: https://www.ibeam.it/consigli-per-il-tuo-matrimonio-fai-da-te/