Ormeggiare a Marina del Gargano

Marina del Gargano è senz’altro una destinazione molto interessante per tutti coloro che hanno intenzione di scoprire le bellezze più nascoste della Puglia. Quest’ultima è una regione che presenta al suo interno una lunga serie di sfaccettature. Cosa si può fare quando si viaggia in barca con l’intenzione di ormeggiare a in questo magico luogo della costa mediterranea? Quali idee possono essere messe in pratica per rendere l’esperienza davvero indimenticabile?

Innanzitutto vi posso dire che il  porto di Marina del Gargano ha una storia molto recente. La sua inaugurazione risale infatti al 2013, anno in cui il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando ha tagliato il fatidico nastro e dato inizio alle attività di questa struttura. Si trova all’interno del porto di Manfredonia, che, nel corso degli ultimi anni, è riuscito ad accogliere un gran numero di barche provenienti da tutta Italia e non solo. La Marina, infatti, contiene circa 700 posti barca e la sua superficie è di circa 270 mila mq.

Chi decide di ormeggiare a Marina del Gargano ha tutta l’opportunità di conoscere un territorio intriso di meraviglie e suggestioni. Ad esempio, è sufficiente scendere dalla propria imbarcazione per recarsi nel centro storico di Manfredonia, situato a pochi passi dal porto locale. Le dimensioni imponenti di questo complesso creano numerose opportunità per chi dispone di un mezzo acquatico anche di grandi dimensioni.

Oltre al centro storico locale, le possibilità di divertirsi e rilassarsi per i turisti sono davvero molteplici e tutte di primo piano. Prima di tutto, ci si può immergere in una natura incontaminata recandosi presso il Parco Nazionale del Gargano, contenente migliaia di specie sia vegetali che animali. Non mancano monumenti storici ed archeologici, quali ad esempio l’Abbazia di San Leonardo e il Castello Svevo Angioino. Tra gli eventi, segnaliamo il Carnevale di Manfredonia, un vero e proprio tripudio di luci e colori tutti da vivere.

Lo stesso discorso è valido per tutti coloro che preferiscono restare nei pressi della Costa e ammirare le bellezze marine. Ci sono faraglioni dal forte impatto paesaggistico, una macchia mediterranea che sembra dominare il resto del panorama, le cale rocciose da raggiungere soltanto tramite passaggi acquatici. La cosiddetta Porta del Gargano viene considerata come una delle attrazioni più interessanti di tutto il versante adriatico. E per quanto riguarda la cucina resterete davvero a bocca aperta. Le coste frastagliate del Gargano sono ricche di pesce, che viene cucinato in mille varianti diverse: dalle cozze ripiene, alle lumache di mare con patate e rucola, al ciambott, una zuppa di pesce a base di pescato locale. Un’altra specialità del territorio è la paposcia, un panino farcito con caciocavallo e verdure.

Numerose sono le possibilità di alloggio disponibili alla locazione, sia nei pressi della costa, che nei borghi del Salento. E se state pensando di noleggiare o acquistare una barche usate per recarvi a Marina del Salento avete solo che l’imbarazzo della scelta: tanti sono i cantieri nautici sparsi sul territorio italiano ad offrire questa possibilità. Diventerà così molto semplice riscoprire alcune delle principali meraviglie della Puglia e di tutto il Sud Italia!