Quanto costa una vacanza questa estate 2016

Quanto mi può costare una vacanza? Dipende dove voglio andare, questa estate e di quanto tempo stiamo parlando, ma prendiamo una vacanza tipica di 7 / 10 giorni.
Ora che sappiamo che abbiamo 10 giorni di ferie, cerchiamo di spenderle bene.

Il costo di una vacanza varia da posto a posto:

Una delle vacanze meno costose in assoluto in Italia, è andare al mare in bassa stagione.
L’Italia ha più di 2 mila chilometri di coste, quasi tutte servite da stabilimenti balneari, campeggi, pensioni, alberghi di ogni titolo e grado.

Se cerchiamo una sistemazione magari non troppo lontana dalla Nostra città di provenienza, prenotiamo prima e lo facciamo in bassa stagione ( quindi escludendo luglio ed agosto) possiamo cavarcela con la spesa di circa 50 euro per una persona, meno della metà se si è in 2.

Non male insomma: 10 giorni corrispondono a circa 600 euro (considerando 2 giorni per il viaggio che di solito è la parte più costosa).
Magari non potremo fare chissà cosa, ma passeremo una intera settimana tra spiaggia, sole e nuotate, con pranzo e cena in pensione. Ovviamente se si vorrà fare degli ‘extra’, bisognerà aggiungerli a questa cifra minima.

Costo di una vacanza in montagna:

In questi ultimi anni sta tornando di moda andare una settimana in montagna. Era dagli anni ’60 e ’70 che non si vedevano tante persone desiderose di tranquillità, aria pulita, belle camminate.
In montagna l’ideale è avere un Camper, dove potremo riposare, mangiare, una specie di campo-base per le escursioni giornaliere.

La spesa per un campeggio in montagna è di circa 50 euro per posto camper / roulotte. Alcuni campeggi chiedono anche un surplus per ogni persona presente.
Anche in questo tipo di vacanza, il costo molto basso, circa 500 euro per 10 giorni.  Andare in vacanza in campeggio, significa poter mangiare come si mangia a casa, cioè comprare da mangiare, metterlo in frigo, cucinare ecc.

Andare 10 giorni a New York, quanto costa?

Perchè accontentarsi della solita vacanza, avete mai pensato di andare a visitare una delle città più famose del mondo?
In effetti 10 giorni a New York possono sembrare lunghi, ma se si considera che bisogna per forza di cose spostarsi con un aereo, già i giorni di vacanza nella città saranno circa 7 o 8.

Si consideri che un volo aereo andata e ritorno per una persona è di circa 400 euro, 100 euro per l’albergo più altri 50 euro al giorno per mangiare cioè colazione, pranzo, cena e qualche piccolo sfizio. Ecco che siamo già sui 1.600 euro.

A questi dovremmo per forza di cose aggiungerne altri mille in quanto New York ha delle occasioni uniche a livello di offerte di qualsiasi genere, quindi è bene approfittare.
Insomma, spenderete pure 3 mila euro, ma sicuramente sarà una vacanza divertente.
Fonte: http://www.economia-italia.com/