Lavorare come croupier, i migliori consigli
Trovare un lavoro nell’industria del gioco online legale è una possibilità che molti giovani prendono sempre di più in considerazione e vedono come alternativa per il proprio futuro. I motivi alla base di tale scelta sono differenti: dalla sempre crescente domanda del mondo dell’iGaming e dell’industria del gioco legale, all’emozione stile 007 che si ha stando ad un tavolo di gioco; alle paghe che l’industria del casinò riconosce ai propri lavoratori.
Il numero di ragazzi che decidono di concentrare le proprie energie e cercare un lavoro come croupier è così alta dall’aver portato alla creazione di vere e proprie scuole per la formazione di personale qualificato da inserire nei casinò fisici o nei migliori casinò online ADM
I requisiti d’ammissione non sono così rigidi ed i prezzi per il corso non sono proibitivi per le tasche dei giovanissimi, per dare un’idea i prezzi di una buona scuola per croupier vanno dai 1500 euro ai 3000 per l’intero completamento del corso
Ma quali sono le materie di studio?
Lavorare come croupier in un casinò italiano comporta la comprensione delle dinamiche inerenti le puntate e le regole dei vari giochi: prova ad immaginare di riconoscere una puntata erroneamente ad un giocatore con un punteggio inferiore piuttosto che a quello che ha realmente vinto.
Il piano di studi, pertanto, verte sui concetti storici di creazione dei vari giochi da casinò e le loro varianti, anche quelle d’oltreoceano.
Vengono poi approfonditi concetti matematici base, per acquisire dimestichezza di calcolo e velocità che ti saranno utili a processare le giocate senza fare errori che potrebbero costarti caro.
Lavorare ad un tavolo come croupier, infatti, presuppone una serie di qualifiche indispensabili per lo svolgimento del proprio lavoro: il croupier deve stare attento a quello che succede al tavolo, interagire con i giocatori, sapere quando accettare o meno le loro puntate, pagare le vincite e vedere che il gioco in generale si svolga nella più totale correttezza da entrambe le parti coinvolte: Il croupier è il primo supervisore del tavolo e forse anche quello più importante.
Le scuole migliori solitamente hanno anche un corso di lingua inglese, requisito preferenziale per trovare un lavoro di spicco nell’industria del gioco legale.
Benchè ci siano molti casinò nazionali che accettino croupier che non parlano un inglese fluentemente, i migliori casino Italiani difficilmente valuteranno un’application positivamente se essa non è corroborata da un buon livello d’inglese; se poi vuoi lavorare al di fuori dei confini nazionali, tale requisito diventa un Must e non potrai farne a meno.
Le materie di studio, solitamente, sono accompagnate da spiegazioni pratiche sulle metodologie con le quali le carte vanno distribuite, la posizione da tenere al tavolo da gioco e tutti i requisiti necessari per fare questo lavoro
Gli orari lavorativi e la Paga
La visione comune vede i lavori all’interno dell’industria del casinò fare turni esasperanti, con una schedule che cambia di mese in mese e che almeno due volte a settimana copre turni serali e notturni: nulla di più vero!
Lavorare in un casinò, comporta sottostare ad orari lavorativi massacranti, spesso durante la sera ed i giorni festivi.
Devi considerare che la macchina dei casinò è maggiormente produttiva nei giorni festivi e quando la gente in generale non lavora; pertanto, i tuoi orari lavorativi dovranno adattarsi alle esigenze del business, così come la tua vita.
Benché difficilmente ci siano dei lavori che prevedano dei turni unicamente notturni, va comunque detto che nella migliore delle ipotesi i tuoi turni non saranno mai fissi e che almeno una volta a settimana dovrai lavorare nei weekend e la sera.
I salari, di contro, tendono ad essere soddisfacenti, considerato che spesso chi comincia questo lavoro lo fa senza esperienza lavorativa pregressa ed è appena preso un diploma professionale in parrucchie.
Una stima realistica vede un salario netto che va dai 1350 euro fino ai 2000 euro netti senza bonus né straordinari con salari che in base alle circostanze ed ai turni possono raggiungere i 3000 euro netti.
E le mance?
È opinione diffusa che i croupier possano raddoppiare il proprio salario con le mance. Benchè tale ipotesi sia in generalmente vera, essa dipende da tre fattori
- La politica del casinò: benchè quasi tutte le case di gioco ammettano che i clienti diano delle mance ai croupier, è politica di nuovi casinò vietare questa pratica.
- Il prestigio del casinò: Lavorare in casinò prestigiosi ti metterà in contatto con una fascia di utenza più benestante e facoltosa; pertanto, sarà più facile ottenere delle mance importanti da parte dei giocatori del tuo tavolo che valuteranno positivamente la tue professionalità con questo piccolo extra.
- Il gioco con cui lavori. Alcuni giochi, infatti, per tradizioni culturali difficili da sradicare tendono ad ospitare giocatori che sono maggiormente propensi a riconoscere mance agli utenti come premio per il loro operato.
Comunque, in linea di massima, è vero che il croupier spesso riesca a ricavare un secondo stipendio con le mance, riuscendo spesso a raddoppiare o, nei casi più fortunati, triplicare le proprie entrate mensili.
Ma è obbligatorio frequentare una scuola per lavorare in un casinò come croupier?
Benchè un diploma presso un istituto privato di questo tipo sia un requisito preferenziale, è possibile diventare croupier anche senza una qualificazione rilasciata da una scuola.
Oltretutto, negli ultimi anni, grazie anche alla pandemia, è nata una nuova categoria di operatori digitali del gioco online che utilizzano delle room dalle quali i croupier lavorano online.
Per tale categoria, alla quale ci si rivolge con il termine di online dealer, non servono particolari qualifiche, ti basterà avere un discreto inglese e un’età compresa fra i 18 e i 35 anni. Se poi sei di bell’aspetto, il successo al colloquio è garantito.
Le differenze fra un croupier online ed uno fisico sono poche, quantomeno in termini di salari e turni, va comunque detto che lavorando in un casinò fisico è più semplice ricevere mance importanti ed il peso che un’esperienza lavorativa in una venue terrestre ha nel tuo curriculum è sicuramente maggiore rispetto alla controparte digitale.
Comunque, l’alternativa online è più semplice da raggiungere ed è salariamene vantaggiosa rispetto a molti altri entry level, anche nell’industria del casinò online.