Italiani all’estero, dove emigrano oggi gli italiani

Nel 2015 sono stati più gli italiani che sono emigrati all’estero che gli immigrati venuti in Italia, ma in quali paesi vanno a vivere?
Sembrerà paradossale ma questi sono i numeri , gli scarni dati della migrazione da e per l’Italia.

Nonostante tutti i giorni sentiamo persone lamentarsi del grande numero di migranti che arrivano dal sud del mondo, non ci rendiamo conto che un numero maggiore di giovani e vecchi italiani ogni anno lascia il nostro paese per stabilirsi definitivamente all’estero, per lavorare, oppure per vivere di rendita della pensione, come dei turisti la cui vacanza non ha una scadenza.

Tanti italiani vanno a vivere all’estero, ma non ce ne rendiamo conto:

Sicuramente gioca un effetto ‘impressione’, non ci facciamo caso se oltre 100 mila tra giovani in cerca di lavoro e pensionati che vanno in cerca di posti dove vivere con un costo della vita che gli permetta di avere una vecchiaia serena e senza troppi problemi economici.
Se è vero che l’Italia è da sempre paese di migranti, è pur vero che si pensava fosse un fenomeno ormai finito, invece no.

Chi sono quelli che lasciano l’Italia.

Come dicevamo, ci sono 2 grandi categorie principali di italiani che decidono di abbandonare il Nostro paese per trovare fortuna all’estero.
  • Giovani in cerca di lavoro: non tutti sono laureati, molti sono dei semplici baristi che vanno a Londra per fare esperienza: gente nuova, una lingua nuova, vivere all’estero anche se facendo una vita da impiegato di bar, cioè lavorare 12 h al giorno tutti i giorni fa crescere molto a livello caratteriale, inoltre si impara l’inglese in modo approfondito, cosa che oggi fa sempre più comodo.
  • Giovani laureati: espatriano e già sanno bene dove andare, si tratta di borse di studio, aggiornamenti, approfondimenti, magari hanno trovato un lavoro online che li aspetta in Inghilterra, oppure in America o in Canada, sono intraprendenti e hanno belle prospettive nel loro campo.
  • Pensionati: questo invece è un fenomeno tutto nuovo; con mille euro al mese di pensione in Italia si vive sotto la soglia di povertà, in altri paesi invece si vive non proprio da ricchi ma comunque da benestanti, e non c’è nemmeno bisogno di andare fuori dall’Unione Europea.

Quali sono le mete preferite dagli italiani:

  • Germania: è in prima posizione tra i giovani italiani in cerca di lavoro, dopo 50 anni le nostre abitudini in questo senso non sono per niente cambiate.
  • Gran Bretagna: potremo anche sintetizzare con ‘Londra’, vivere a Londra significa divertirsi, oltre che lavorare. Di solito si sta via per un periodo, qualche mese o qualche anno, si torna in Italia senza un centesimo, ma in compenso ci si è divertiti ( e si è lavorato) come dei pazzi.
  • Isole Canarie: le Canarie invece sono per i pensionati italiani, un posto dove la temperatura è intorno ai 30° tutto l’anno, ma non tutti sanno che le Isole Canarie sono un magnifico luogo di villeggiatura di fronte all’Africa in pieno Oceano Atlantico ma di proprietà spagnola. Quindi alle Isole Canarie vigono le leggi che ci sono in tutta l’Unione Europea e ovviamente la moneta è l’euro, però il costo della vita è circa la metà di quello italiano.
  • Portogallo: il Portogallo è l’ultima mèta preferita dai pensionati italiani. In Questo paese c’è una tassazione agevolata per pensionati, che unita ai magnifici posti di villeggiatura, ad un clima particolarmente mite, a spiagge bellissime ne fanno uno dei posti più ambiti non solo per turisti ma anche per chi, come tanti pensionati italiani, vuole andarci a vivere stabilmente.