Quantum computing: il computer del futuro

Si parla di Quantum computing per delineare un computer innovativo che andrà a sostituire quello tradizionale. Sarà in grado di rivoluzionare tanti settori, in pochi anni.

Computer quantistico

Non è fantascienza quel dispositivo che secondo gli esperti diventerà realtà, ossia il computer Quantico, meglio detto quantistico, in poche parole il Quantum Computing. In effetti, il nuovo sistema si fonda sulla fisica quantistica che riuscirà ad eliminare il pc tradizionale che usiamo in ufficio e a casa.

La ricerca negli ultimi tempi si è spinta davvero in avanti nel futuro tanto che gli scienziati affermano che un computer all’avanguardia potrebbe già affacciarsi sul mercato fra pochi anni. Si tratta infatti di un dispositivo che supera l’informatica tradizionale in termini di calcolo e velocità.

Funzionamento

Il funzionamento di un computer Quantico si discosta dal classico pc che si basa sul bit, unità dati dell’informatica basata sulla logica binaria. Il nuovo computer quantistico sfrutta invece il qubit, cioè quantum bit, ossia una particella che avrà 0 e 1 e tutti i suoi valori intermedi con probabilità diverse.

Calcoli pratici

Il computer attuale esegue dei calcoli in successione, mentre il pc del futuro analizzerà molti più dati e molte più possibilità per risolvere un determinato problema in modo immediato e totale. Allora, a questo punto, si può affermare che il computer quantico potrà gestire un’enorme quantità di informazioni simultaneamente e ad una velocità pazzesca.

Effetti e vantaggi del quantum computing

Tra i vantaggi più evidenti di un pc quantistico ci sono rapidità, potenza e memoria ad alti livelli; ancora impensabili e irraggiungibili oggi. Inoltre, con il quantum computing sarà possibile elaborare crittografie complesse, svolgere conteggi con cifre composte da milioni di numeri, aiutare la fisica e la medicina e così via.
Per esempio, sarà proprio lo stato quantistico a prevedere il clima tra un anno, in un dato giorno e ad un’ora precisa. Ma si potranno definire anche le previsioni dei mercati finanziari lottando contro il tempo.

Già Microsoft e Google stanno lavorando al progetto, come varie ricerche universitarie e laboratori sparsi in tutto il mondo.

Oggi esistono dei prototipi che sono però nella fase di test e servono a scopi limitati. Sono enormi, con pochi qubit e ancora con tanti problemi da modificare e risolvere. Oltre ad essere assai costosi e raffreddati allo zero assoluto.

Primo pc quantico

Il primissimo computer quantistico è stato creato nel 2011 da D-Wave e vale 11 milioni di Euro. Questo passo da gigante ci fa ben sperare in un prossimo futuro che sarà concentrato non solo sulla ricerca.