Diventare influencer famosi su Instagram nel 2021

Oggigiorno diventare un influencer di grido su Instagram è il sogno di una larga fetta del popolo di internet, pur non essendo un traguardo facilmente raggiungibile da chiunque. Si tratta di un obiettivo così comune da attraversare un po’ tutte le classi sociali e lavorative, e vari scaglioni di età, nessuno escluso.

Ma cosa intendiamo precisamente quando parliamo di influencer? Abbiamo a che fare con una specie di testimonial, come venivano definiti tradizionalmente attori, ballerini o cantanti che durante gli spot televisivi ci invogliavano all’acquisto di un determinato prodotto puntando sull’effetto fiducia che godevano nei nostri confronti.

Dunque gli influencer sono i testimonial dei nostri giorni, quelli che nell’epoca digitale si occupano di dirigere i nostri acquisti verso i più disparati beni di consumo, facendosi a volte portatori e promotori della filosofia di un’azienda e garantendone, almeno a parole, la qualità e la serietà.

Perché questo strano lavoro solletica le mire di tante persone, dal giovane cantante in cerca di gloria, al commerciante, passando per professionisti, artisti affermati e solide aziende? Forse si sta avverando la visionaria profezia di Andy Warhol, che aveva ipotizzato che in futuro tutti gli esseri umani avrebbero avuto diritto e usufruito di un quarto d’ora di notorietà…

E perchè qualcuno dovrebbe cercare la gloria proprio su Instagram? Quest’ultima è una piattaforma social, diventata da non molto tempo proprietà di Mark Zuckerberg, dedicata alla pubblicazione online dei contenuti visivi degli utenti (fotografie e video) e alla condivisione con altri. Il meccanismo sostanzialmente assomiglia a quello di molti altri social networks specializzati in immagini, come ad esempio Tumblr o Pinterest.

Ma allora cos’è che ha porato Instagram ad essere eletta come piattaforma preferita dagli influencer? Perchè tentare di raggiungere la fama proprio su Instagram? Al di là della auto-promozione che c’è stata attorno a questo social, e ai capitali per farlo conoscere, questa piattaforma ha messo solide radici nell’immaginario e nell’uso collettivo probabilmente per la facilità con cui vi si può accedere e pubblicare foto, anche dallo smartphone. Tutto il sistema tecnico che sta dietro a questo sito ne rende la fruizione molto lineare eliminando inutili distrazioni. A fianco delle immagini è possibile solamente pubblicare una piccola quantità di testo, senza peraltro poter inserire link cliccabili, stessa cosa per i commenti. Questa soluzione probabilmente ha contribuito a eliminare il problema dello spam causato da web marketer furbetti e ha lasciato che i visitatori veramente interessati incanalassero tutte le proprie energie nella creazione di immagini realmente di valore.

Quale sarà quindi il destino di Instagram e dei suoi influencer? Probabilmente per molti di loro l’ultimo periodo è stato lavorativamente più complesso da gestire, per via del Coronavirus e di un numero più ridotto di ingaggi. Comunque il 2021 sta vedendo emergere su Instagram nuove tipi influencers, come i micro-influencers, i cosiddetti testimonial della porta accanto, quelli con un parco follower che ammonta a meno di 10 mila unità. Sembra che molte aziende oggi stiano preferendo questi ultimi rispetto ai mega-influencer, un po’ per un taglio sui costi, giustificato dalla pandemia, un po’ perché gli influencer con un seguito più ridotto (vengono definiti anche nano-influencer) godono solitamente di maggiore fiducia da parte del loro bacino di follower. Pertanto riescono a immedesimarsi meglio nei bisogni del proprio seguito e a fornirgli le rassicurazioni che essi si aspettano circa il prodotto o il servizio.

I micro-influencer stanno diventando così dei nuovi piccoli vip, una sorta di eroi de noantri conosciuti soprattutto nell’ambito di alcune nicchie molto specifiche e dotati di grande carisma nei confronti dei propri seguaci. Insomma il consiglio che vorrei dare a tutti coloro che aspirano al ruolo di influencer su Instagram è quello di definire e declinare al meglio le specificità che contraddistinguono la propria attività, la propria passione, sé stessi o ciò che intendono mettere in mostra: gli aspetti e i le caratteristiche più originali e particolari.