Cosa fare l’ultimo weekend di ottobre: sagre e feste da non perdere

Durante l’ultimo weekend di ottobre, in molte città dell’Italia si festeggiano diverse sagre interessanti e divertenti. Se non avete ancora pensato a dove trascorrere questo lungo fine settimana, ecco tutti gli eventi previsti per il ponte di Halloween!

Veneto

A Vicenza, esattamente a Monte di Malo, si celebra la sagra delle castagne, una bellissima iniziativa che prevede la realizzazione di ottimi piatti che permettono di valorizzare questo frutto molto apprezzato. Sabato 29 ottobre infatti, non sarà solo un’occasione per conoscere i piatti che si realizzano con le castagne, poiché per la prima volta il paese di Monte di Malo, organizzerà una passeggiata contadina alla scoperta delle aziende agricole del posto e dei loro prodotti locali. Pertanto, una buona occasione per mangiare bene e stare a contatto con la natura.

Monte di Malo non è l’unico paese ad ospitare la sagra delle castagne, anche altri paesini del Veneto infatti, in questi giorni stanno decorando le vie del paese secondo le tradizioni. Ad esempio a San Zeno di Montagna, si festeggia il “Marrone di San Zeno” secondo una celebre e divertente consuetudine, ovvero il Palio delle Contrade.

Toscana

Spostandosi un po’ più a sud invece, potete trascorrere la domenica del 30 ottobre nella bellissima Siena, dove a Castiglione d’Orcia, si festeggia la Festa del Marrone. I profumi della tipica cucina del posto, si diffondono nelle vie del paese facendo incantare il vostro olfatto, ed arricchendo di sapore i vostri palati. Una bella occasione per visitare anche i luoghi caratteristici di Siena, che ogni anno ospita milioni di turisti.

A Marradi, in provincia di Firenze, l’ultima domenica di ottobre, si festeggia la sagra del rinomato “Marrone del Mugello”. La castagna raccolta da queste parti è molto prelibata, la sua caratteristica è infatti quella di avere una polpa dolce e corposa, permettendo infatti di creare piatti dolci e salati davvero gustosi. È attraverso l’abbinamento con altre pietanze che la castagna, consente di valorizzare i prodotti tipici locali.

Umbria

Cambiamo regione e ci spostiamo in Umbria, precisamente a Gubbio (Perugia), dove venerdì 28 ottobre, si celebra la sagra del tartufo bianco. Per i veri appassionati di questo pregiato prodotto locale, una giornata tra i vicoletti del paese regalerà tante sorprese che vi faranno scoprire le tradizioni del posto. Saranno allestite anche delle vetrine per mostrare pezzi di artigianato artistico come ceramiche, ricami ed opere in ferro battuto.

Se volete scatenare il vostro weekend, vi attendono i balli tipici, le musiche folcloristiche ed altro divertimento. Sempre a Perugia, la città di Monte Maria Tiberina, si trasforma in un luogo medievale ricco di attività e di suspense!

Tanti gli itinerari e gli appuntamenti programmati per questi ultimi giorni di ottobre in tutte le regioni d’Italia, vi basta infatti trovare diversi spunti ed informazioni cercando nel web, e finalmente partire, alla scoperta delle usanze nei luoghi che più vi incuriosiscono.