Tutto sulla cannella: famosa spezia dolce e piccante

Chi non ha mai usato la cannella in cucina e chi non la conosce per quella spezia dolce e piccante, indispensabile per preparazioni culinarie davvero squisite. Il suo inconfondibile profumo e sapore la rendono unica nei dolciumi e nei liquori, ma anche in altre pietanze proprio per quel suo aroma pungente simile ai chiodi di garofano.

Da cosa è formata la cannella

La cannella come spezia non è altro che la corteccia di certi alberi delle Lauraceae, come il Cinnamomum zeylanicum e il Cinnamomum cassia. Dalla corteccia si toglie il sughero e lo strato sottostante per poi ridurre la corteccia che rimane in piccoli pezzi, arrotolandola ed infine essiccandola.

Caratteristiche della cannella

Questa spezia preziosa è ricca di: eugenolo, aldeide, polifenoli, tannini, e svolge un’azione: carminativa, antimicrobica e correttiva. Già nel 2700 avanti Cristo la cannella veniva usata non solo nelle pietanze, ma anche come unguento per l’imbalsamazione e per applicazioni benefiche e fitoterapiche. Si ricorda inoltre che la cannella può essere assai risolutiva in caso di ferite, stati influenzali e per regolare l’intestino. Esistono poi degli studi approfonditi che hanno dimostrato come la polvere di cannella può abbassare l’indice di glucosio aiutando in questo modo a curare il diabete, anche se non può essere un’alternativa alle medicine che di solito si devono assumere.

Sicuramente va sottolineato che questa spezia, nonostante sia molto benefica, non va sottovalutata in quanto può provocare degli effetti collaterali nelle persone più predisposte. Quindi è bene sempre sentire il parere del medico se viene usata come infuso, diverse volte al giorno.

La cannella in cucina

Quando si preparano dei dolci speziati e natalizi oppure delle creme come quella catalana e ancora per le torte di frutta, il gusto avvolgente della cannella diventa uno degli ingredienti più importanti. Ma anche per salsicce, sughi e carne in genere la cannella viene usata per aromatizzare, togliere odori sgradevoli e completare la pietanza nel modo migliore. Ecco allora alcune preparazioni che si possono eseguire usando la cannella: biscotti allo zenzero, biscotti alla cannella, mele cotte, sangria, torta di frutta, vin brulé, salsicce.

Alla fine, chiunque può individuare in pochi secondi se è stata usata la cannella nella preparazione di un piatto, grazie al suo forte ed inconfondibile aroma che spicca tra gli altri ingredienti come come fa la noce moscata.

Leggi anche: Curcuma, la spezia dalle tante virtù e il Cardamomo, una spezia preziosa