Torta nuziale fai da te

La torta per il banchetto di nozze deve apparire sempre straordinaria, elegante, elaborata e dai toni chiari. Si riveste con la pasta di zucchero e con fiori e perline commestibili, per la gioia di tutti. Nel giorno del fatidico “Si” il taglio della torta resta uno dei momenti più attesi della cerimonia, che si trasforma in un modo assai dolce per ringraziare gli invitati della loro presenza.

E allora, ecco la favolosa torta a più piani che arriva nella sala del banchetto dove viene ammirata da tutti e poi posizionata sul tavolo degli sposi che insieme taglieranno la prima fetta.

 

Come fare in casa una torta nuziale che sia all’altezza della situazione

 

Per coloro che amano il cake design non sarà un’impresa impossibile. Tuttavia, chiunque può cimentarsi nella realizzazione del dolce nuziale che si rivelerà sicuramente un po’ più impegnativo della semplice torta della domenica, ma nel complesso il risultato finale saprà stupire e si farà notare. Quindi, come primo passo è bene prediligere una base di Pan di Spagna da farcire, in seguito bisogna lavorare sulle decorazioni e sul rivestimento per ottenere uno stile in linea con la cerimonia. Si consiglia anche di creare a priori un disegno tracciando la sagoma della torta, aggiungendo a piacere più elementi di fantasia.

Ricetta base della torta nuziale

 

Per il Pan di Spagna questi sono gli ingredienti:

  • 20 uova
  • 800 gr di zucchero
  • una bustina di vanillina
  • una scorza grattugiata di limone
  • 500 gr di farina
  • 300 gr di fecola
  • 50 gr di burro

Per la preparazione dividere in due contenitori i tuorli dagli albumi e aggiungere ai primi lo zucchero, la scorza di limone e la vanillina. Usare la frusta elettrica per montare gli ingredienti e ottenere una soffice crema. Montare anche gli albumi che andranno incorporati alla crema dei tuorli mescolando con delicatezza. In un altro contenitore unire la farina, la fecola e il burro sciolto, poi versare il tutto nella crema di tuorli e albumi. Impastare il composto fino a renderlo omogeneo. Intanto preparare lo stampo e versarvi l’impasto. Infornare per 30 minuti circa a 180° C e dopo far raffreddare a temperatura ambiente.

Ora farcire il Pan di Spagna con una crema pasticcera o Chantilly e ricoprire tutta la superficie per esempio con la pasta di zucchero da colorare con polvere alimentare nella tinta preferita. Se la torta nuziale è composta da 2 o 3 piani fare lo stesso procedimento per 2 o 3 volte poi aggiungere merletti e roselline anche con decorazioni già pronte.