Samsung Galaxy S9 uscirà nella sua rinnovata veste fra pochi giorni, il 16 marzo

A vederlo esternamente è quasi uguale al Galaxy S8, ma il Samsung Galaxy S9 ha tanto altro da offrire. Infatti non è solo bello esteticamente perché è attraente anche nelle sue caratteristiche interne. Si è presentato il 25 febbraio con suo fratello maggiore, il Galaxy S9 Plus, al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, e non ha deluso nessuno. Ora invece, a pochi giorni dalla sua uscita ufficiale, lo osserveremo meglio per capire cosa possiamo aspettarci dal cavallo di battaglia della Samsung.

Il Samsung Galaxy S9

All’interno della confezione troveremo il manualino, l’alimentatore a carica rapida, l’USB/USB-C, un adattatore e le cuffie in-ear di AKG con i suoi adattatori. Quest’ultimo elemento è un omaggio che sarà apprezzato da tutti! E già così è sicuramente un buon inizio, ma procedendo nell’analisi esterna e nonostante la somiglianza strepitosa con il suo predecessore, si può osservare un profilo più sottile, una migliore ergonomia e una differente esperienza d’uso dato che il lettore si trova sotto alla fotocamera. Ha un doppio vetro che si arrotonda sui lati, mentre il suo aspetto in metallo diventerà opaco. E’ comunque resistente all’acqua e alla polvere e alla fine lo si può considerare come uno degli smartphone più compatti.

L’hardware è composto dal processore Exynos 9810 octa core da 2,8 GHz e GPU Mali G72 MP18. La RAM sarà di 4 GB, con 64 GB espandibili. Avrà la dual SIM, e la connettività verrà rappresentata da LTE fino a 1200 Mbps, Wi-Fi ac a doppia banda, Bluetooth 5.0 con due cuffie, il GPS GLONASS e Galileo e il connettore USB-C compatibile con USB 3.1.

Ecco allora il lettore di impronte digitali, lo sblocco del volto e la scansione dell’iride. L’audio è stereo con volume più alto, anche se nel Plus avrà 2 GB di RAM in più. In entrambe le versioni comunque resta un cellulare di fascia alta, molto performante.

La fotocamera sarà di 12 megapixel con flash dall’apertura variabile, ƒ/1.5 o ƒ/2.4. Diversa sarà l’interfaccia da scorrere di lato. E nuova sarà anche la super slow motion per fare video in HD 1280 x 720 pixel rallentati fino a 6 secondi. Questo slow motion sarà spettacolare oltre ad essere un rallentamento automatico del movimento al centro dell’inquadratura.

Avremo una registrazione video HEVC, e uno slow motion a 240 fps Full HD e pure video in 4K a 60fps senza stabilizzazione elettronica. Anche la registrazione audio sarà molto buona come ottimo è il display dal pannello migliorato rispetto al passato.

Il software rimane stabile con tante funzionalità come nel suo predecessore con la differenza di avere in più il Samsung Pay per i pagamenti in mobilità. Inoltre nel Galaxy S9 Plus ci sarà il 50% di RAM in più. La ricarica è rapida e senza fili ed il prezzo è 899 Euro al lancio, per uno smartphone davvero completo e bello da vedere, che non si trasforma radicalmente, ma si evolve rispetto al Galaxy S8.

Per ora il Galaxy S9 è in preordine, anche se per poco tempo ormai, perché l’attesa si concluderà a breve.