Settembre in agriturismo
Il mese di settembre rappresenta l’alternativa giusta al caldo estivo che ormai sta finendo. Un periodo questo, che sottolinea l’inizio dell’autunno, all’insegna del buon umore.
Cosa fare in agriturismo in settembre
Se il sole resiste ancora, una vacanza in agriturismo in settembre è la soluzione preferita per tutte quelle persone che apprezzano la tranquillità e i prezzi di bassa stagione. Un turismo quindi affezionato alla natura e ai prodotti della terra.
Si potrà usufruire infatti non solo di aria pulita lontano dalle città, ma anche di relax e della buona cucina tradizionale con prodotti genuini coltivati direttamente nei campi e negli orti che circondano l’agriturismo stesso, oltre alla frutta di stagione e al vino ottenuto dall’uva dei vigneti che fanno parte della tenuta.
Sarà il mese ideale per coloro che amano le specialità gastronomiche preparate con i funghi cresciuti rigogliosi nel sottobosco vicino, grazie al terreno piuttosto umido e tanto sole.
Una vacanza a contatto con la natura e allietata dalle tante sagre che in questo mese sono frequenti. Così l’agriturismo pensato oggi non nasce solo per mantenere le tradizioni, ma anche per proporre un’offerta completa fatta di soggiorni con alloggio, ristorante, bar e attività ricreative e culturali. Ecco allora, tra le possibilità di svago: il tiro con l’arco, equitazione, trekking, percorsi naturalistici e corsi di cucina.
Leggi anche: Relax o divertimento? Adesso le vacanze in agriturismo soddisfano ogni esigenza
Esempi di agriturismi italiani
Agriturismo Ca’ Orologio
A Baone in provincia di Padova c’è l’Agriturismo Ca’ Orologio posto in un complesso del XVI secolo, meglio denominato Villa Veneta Ca’Orologio. La posizione decisamente riservata fa parte di un grande giardino, dove si trova la barchessa circondata da ulivi e vigneti nel Parco Regionale dei Colli Euganei. E’ un angolo di paradiso, un luogo tranquillo dove rilassarsi, ma anche il punto di partenza per diversi percorsi naturalistici e altre interessanti attività.
Agriturismo Castello di Monticelli
L’Agriturismo Castello di Monticelli è situato in quel di Marsciano, poco distante da Perugia, Assisi, Spoleto, Todi e Siena. Si tratta di una dimora storica posta su di una collina da dove è possibile ammirare la vallata. Gli alloggi sono stati ricavati sapientemente e con le stesse caratteristiche di un castello. E’ un agriturismo che sfrutta il parco e 2 piscine, con un ristorante dagli ampi saloni e un pergolato dove degustare i cibi di questa terra generosa, con vista panoramica su Perugia. Si organizzano incontri per la ricerca dei tartufi e con la golf-car si può scoprire il paesaggio adiacente e andare alle Cantine di Monte Vibiano. Oppure a piedi, ecco i borghi medievali e i vecchi sentieri in terra battuta che si snodano all’interno di antiche foreste.