I vantaggi del campeggio ed i consigli su come attrezzarsi

Sicuramente durante la programmazione di una vacanza low cost, ti è capitato di valutare l’idea di fare un viaggio in tenda, ma magari in un secondo momento al solo pensiero di dover dormire fuori, senza un letto e senza neanche tutte le altre comodità che si possono trovare soggiornando in albergo o in appartamento, quella del viaggio in tenda è rimasta solo un’idea che, alla fine, non si è mai concretizzata.

E perché così tanta paura? Il campeggio, è un’avventura bellissima che ti permetterà di stare ogni giorno a contatto con la natura, ma non solo, i vantaggi del soggiorno in tenda, sono molteplici:

  • Costa molto poco e ti permette di spostarti ovunque. Quindi rappresenta un’ottima soluzione per chi volesse iniziare a viaggiare per il mondo.

 

  • Molte aree da campeggio si trovano vicino alle spiagge ed alle riserve naturali, quindi potrai soggiornare a pochi tratti dal mare.

 

  • Con il risveglio mattutino del cinguettio degli uccelli ed i profumi della natura selvaggia, sarà un piacere svegliarsi all’alba e godersi lo spettacolo del sole che sorge.

Ovviamente prima di partire, la giusta organizzazione renderà tutto più semplice e meno scomodo, infatti è importante munirsi dell’attrezzatura adatta ai campeggi.

In generale, può sembrare che siano solo i più avventurosi coloro che decidono di partire con zaino in spalla, sacco a pelo e tenda, invece, anche quelle persone che possono sembrare troppo pigre ed amanti del comfort, si lasciano trasportare in questa esperienza di viaggio, soprattutto per mettere alla prova il proprio spirito di adattamento. Sebbene il campeggio sia sicuramente un modo per stare a contatto con la natura, significa, allo stesso tempo, rinunciare alle abitudini quotidiane ed ai normali stili di vita.  Tuttavia, come in tutti i viaggi è importante, essere pronti ed organizzarsi in tempo, pertanto per rendere il viaggio meno scomodo, non dimenticate di portare:

  • Tenda: Potete acquistarla in diversi punti vendita sportivi oppure nei grandi supermercati. Un consiglio è quello di munirsi di una tenda facile da montare e soprattutto che abbia tutte le caratteristiche per essere resistente alla pioggia!

 

  • Fornellino più le cariche gas, ci sono fornellini di diverse dimensioni. Mi raccomando di non dimenticare la moka per il caffè al mattino!

 

  • Sacco a pelo, stuoia e plaid (nonostante tu decida di partire d’estate, la notte scende un’arietta fresca).

 

  • Spray antizanzare, pomate per ustioni e punture, coltellini, ecc.

 

E adesso puoi considerarti pronto per goderti questa bellissima avventura!