Vinci: il borgo toscano del grande Leonardo

Un viaggio in quel di Vinci non è affatto da scartare!

Infatti per coloro che amano il Rinascimento, i paesaggi verdi e i borghi antichi, questa località toscana non è solo bella da visitare ma è anche famosa, dato che ha ospitato Leonardo fin dai suoi primi passi.

L’illustre cittadino ha saputo proporre con il suo genio fino, invenzioni sbalorditive per quel tempo e ricostruzioni, progetti e disegni che ancora oggi vengono conservate nel Museo Leonardiano.

Leonardo da Vinci

La città del grande Leonardo è Vinci, verdissima e colma di oliveti e vigneti, quasi ai piedi del Montalbano, la grossa collina tra Pistoia e Firenze. Il paese, dall’atmosfera unica e incantata ci offre poco distante una frazione importante del territorio toscano, Anchiano, dove vedere la casa natale di Leonardo da Vinci. Quest’ultimo fu artista, scienziato, architetto, musicista e illustre stratega. Un grande maestro che fin dai primi anni di vita si interrogava sui fenomeni naturali, studiando magari il volo degli uccelli in aperta campagna.

Vinci

L’abitato originario di Vinci è il Castello dei Conti Guidi, dalle alte mura e dalla torre centrale. Poi, spostandosi nella piazza del castello si può vedere la scultura del Ceroli denominata l’Uomo di Vinci, ossia l’Uomo Vitruviano. Mentre nella Chiesa di Santa Croce venne effettuato il battesimo del piccolo genio.

La Biblioteca Leonardiana è un centro ancor oggi utilizzato da numerosi studiosi dove trovare le opere e i tanti disegni e manoscritti di Leonardo. In Piazza della Libertà invece ecco il grande Cavallo di Leonardo di Nina Akamu, mentre in centro si possono vedere il Santuario della Santissima Annunziata, il Giardino della Rimembranza e il Teatro di Vinci.

Ma per coloro che vogliono rivivere in questo viaggio il percorso che da Vinci raggiunge Anchiano, si deve percorrere un sentiero antico di 2 chilometri circa, chiamato la Strada Verde. Questo itinerario da fare a piedi in mezz’ora ripercorre i passi del maestro tra la natura spettacolare e verdissima. Si raggiunge così la casa natale di Leonardo ad Anchiano, dove il piccolo Leonardo dal 1452, sua data di nascita, trascorse l’infanzia. La dimora può essere vista con visite guidate, mentre nel 2019 si svolgeranno le celebrazioni per i 500 anni dalla sua morte. Per questa occasione il Museo avrà l’onore di ospitare il disegno del Paesaggio del 1473 che verrà prestato dagli Uffizi.

Il Museo di Leonardo da Vinci è diviso in varie sezioni dove trovare macchine, tecnologie tessili, orologi e studi sull’anatomia umana. Tra le numerose macchine di Leonardo si potranno ammirare quelle da guerra, meccaniche e del volo, oltre a diversi lavori di architettura. Il museo inoltre ospita dei laboratori interattivi e una caccia al tesoro, ma la nuova ala dedicata alla pittura si trova nella Villa del Ferrale, tra Vinci e Anchiano. Qui sono esposti i celebri dipinti grandi e perfetti di Leonardo, all’insegna di un full immersion completo con il maestro e i suoi capolavori.

Tuttavia, l’evento più bello di ogni anno è sicuramente la celebrazione in onore di Leonardo che vede la Lettura Vinciana di studiosi che discutono su di un’opera. Quindi, il 15 aprile si ricorda la nascita di Leonardo da Vinci, mentre a luglio si svolge la Festa dell’Unicorno con 400 spettacoli, concerti, giochi di ruolo e il mercato medievale, per un viaggio straordinario e culturale da fare senza esitazione alcuna.