L’Irlanda e i suoi castelli

L’Irlanda ci accoglie con i suoi castelli antichi ed imponenti fortezze che fanno rivivere storie fantastiche e magiche. Una terra questa che conquista subito lo sguardo per la sua vasta natura incontaminata, spiagge incantate e ripide scogliere. In un simile paesaggio ecco i castelli irlandesi che spiccano qua e là; in effetti se ne contano circa 1000 sull’intero territorio. Sono dimore che custodiscono misteri, lotte e amori di un passato ormai remoto.

Tour dei castelli d’Irlanda

  • Il Castello di Bunratty nella Contea di Clare è il più famoso. Venne costruito nel 1400 e poi restaurato nel 1954. E’ formato interamente da pietra grigia e contiene ancora l’arredamento del XV secolo appartenuto ai vecchi proprietari MacNamara.
  • Rock of Cashel, Contea Tipperary, è il castello per eccellenza, colmo di leggende e segreti, con tante storie del cristianesimo. La rocca si erge ancora impavida su di una collina e domina il paese. Si narra che fu proprio in questo maniero che il re di Munster diventò cristiano grazie a San Patrizio, poi il castello venne donato alla Chiesa cattolica. Al centro possiamo ancora trovare i resti di una cattedrale gotica e un’abbazia.
  • Dunluce Castle, nella Contea di Antrim, è un castello medievale che si trova su di una scogliera, nell’Irlanda del Nord. Lo scenario è davvero da film fantasy, dove trovare profonde scarpate e un ponte di pietra che serve per raggiungere Dunluce Castle, costruito nel 1500. Era davvero una fortezza inespugnabile, ma una parte della stessa crollò nel 1630 a causa di una tempesta.
  • Blarney Castle a Cork si riassume in un’incantevole fortezza tra verdi giardini. Risale al 1200, anche se la struttura recente venne edificata dai McCarthy. In questo castello si può ammirare l’Orto dei veleni e la Blarney Stone o Pietra dell’Eloquenza, alquanto leggendaria. Si narra infatti che baciando la pietra si ottiene una chiara e fluida parlantina.
  • Il Castello di Trim appartiene alla Contea di Meath ed è di origini anglo-normanne. Risale al XII secolo e la sua costruzione prevedeva una precedente struttura di legno.
  • Ross Castle, nella Contea di Kerry è immerso nel verde del Parco Nazionale di Killarney. Luogo fantastico non solo per l’atmosfera e il paesaggio, ma anche l’ideale per fare un pic nik magari sulle rive del Lago Lein.
  • Infine il Castello di Dublino nel cuore della città è stato la sede del governo del Regno Unito fino a quando l’Irlanda ottenne la propria indipendenza nel 1922.