Le funzioni sconosciute di iOS 11

Coloro che hanno un iPhone oppure un iPad con iOS 11 probabilmente non lo conoscono completamente. In effetti, Apple rilascia di continuo nuovi aggiornamenti che offrono agli utenti finali delle utili funzioni per ottimizzare il sistema operativo dei dispositivi.

Le funzioni nascoste

La versione di iOS 11 ha trasformato l’iPhone rendendolo più performante nella velocità, stabilità e sicurezza. Tuttavia, restano nel dimenticatoio quelle diverse funzionalità che potrebbero essere sfuggite all’occhio attento dei fan del bel device.

Ecco una rapida carrellata di ciò che si può ancora fare:

  • Spegnere l’iPhone in modo diverso. Senza usare il tasto di blocco/accensione, è possibile spegnere lo smartphone entrando nelle Impostazioni e poi in Generali, in seguito toccare Spegni ed infine portare sulla destra lo slider.
  • Scrivere con una mano. Una comodissima utilità è proprio quella di scrivere sul device usando una sola mano e riuscire nello stesso tempo a tenerlo ben stretto. Era già possibile con iOS 10, dove la tastiera si posizionava sullo schermo a destra o a sinistra. Quindi, toccare il mappamondo che si trova a sinistra e in basso nella tastiera virtuale e poi preferire l’icona con la tastiera dalla freccia a destra o a sinistra. Per tornare alla tastiera standard spostarsi sulla freccia di colore bianco.
  • QR Code senza problemi. Per evitare di utilizzare applicazioni di terzi per leggere uno o più QR Code, ecco il lettore di iOS 11 in Fotocamera. Aprire quest’ultima e inquadrare il codice QR al fine di ottenere una notifica che mostrerà il suo contenuto.
  • Spostare le parole. Se si sta scrivendo un testo si possono spostare i termini toccandoli a fondo e trascinandoli grazie al 3D Touch che attiva questa utilissima funzione. Infatti si potranno spostare tutte le parole che si vogliono in altri punti del testo per renderlo più scorrevole e completo.
  • Regolare la torcia. La luce della torcia può avere una maggiore o minore intensità andando nel Centro di controllo e modificando l’utile settaggio con un tap. Quindi, premere forte sulla torcia e regolarla scegliendo fra i 5 livelli a disposizione.
  • Disattivare una rete. Quando si configura l’iPhone ad una connessione wireless automatica è probabile che in un secondo momento la si voglia scollegare per diversi motivi.  Il più delle volte questa operazione viene fatta manualmente, ma non è comoda e nemmeno veloce. Con iOS 11 invece sarà sufficiente aprire le Impostazioni e selezionare Wi-Fi, toccare la “i” che si trova a sinistra della stessa rete e spegnere Accesso automatico.