Abbinare bevande al cibo: guida al food pairing

Quando si gusta un buon piatto, è difficile che si possa farlo appieno se non si abbina una bevanda ad esso. Si tratta di un collegamento vero e proprio che permette di raggiungere il perfetto connubio di sapori e di una serie di sensazioni olfattive e legate al gusto.

Non è facile, però, trovare il giusto bilanciamento e puntare, così, ad una esperienza organolettica totale. Oggi si sente più spesso parlare del cosiddetto food pairing: in quest’articolo abbiamo deciso di spiegare, effettivamente, di cosa si tratti e abbiamo citato alcuni abbinamenti perfetti.

Food pairing: cos’è?

Ma cosa si intende con l’espressione food pairing? Letteralmente parliamo di “abbinamento alimentare”: nel suo senso più ampio, infatti, l’abbinamento riguarda anche diverse tipologie di cibi, non soltanto l’abbinamento di bevande e cibo.

Questo abbinamento segue delle regole ben precise, le quali hanno l’obiettivo principale di fornire una esperienza particolare a chi degusta.

Per esempio, non è raro notare degli abbinamenti realizzati per similitudine di sapori e aromi, ma è anche previsto un abbinamento basato sul contrasto, una contrapposizione di sapori e profumi. Più tecnicamente, l’abbinamento si basa su uno studio del profilo molecolare degli alimenti e delle bevande, con l’obiettivo di puntare ad una esaltazione totale delle papille gustative.

Non è un caso, comunque sia, se moltissimi ristoranti oggi come oggi abbiano fatto del food pairing un loro cavallo di battaglia e propongano dei piatti abbinati a delle bevande, spesso particolari. In questa maniera si punta a personalizzare l’esperienza del cliente e arricchisce la proposta culinaria.

Esempi di food pairing

Partendo dai sapori fondamentali, ovvero amaro, dolce, acido, salato e umami, si possono preparare diversi accostamenti speciali.

Inutile dire che tra questi troviamo gli accostamenti con birra bionda artigianale. Si tratta di una bevanda che si presta moltissimo a delle combinazioni speciali, più o meno gourmet: pensiamo, ad esempio, alla birra bionda con frittura di pesce oppure di carne; ma le birre bionde artigianali si prestano anche molto ad abbinamenti con salmone o capesante.

Le birre bionde, inoltre, possono essere abbinate eccezionalmente a diversi tipi di formaggi, stagionati ed erborinati. Online è possibile trovare dei portali che offrono una vasta gamma di birre bionde da poter proporre con diverse pietanze.

Carne e pesce

In generale, per realizzare un food pairing particolarmente performante, anche a casa, sarebbe opportuno capire cosa abbinare a carne e pesce. Per esempio, ai secondi di carne si potrebbe puntare sulla frutta, sia secca che dolce.

Pensiamo al maiale alle mele, oppure al manzo alle prugne. Il sapore forte della carne, spesso si abbina al meglio con frutta di questo tipo.

Per quanto riguarda il pesce, invece, si può puntare sull’esaltazione con sapore acidi e più forti. Ovviamente ciò in particolare per pesce che abbia un sapore più delicato: il limone, per esempio, nonché la soia e l’aglio, possono essere particolarmente utili. I pesci con sapore più forte, come i crostacei, potrebbero essere abbinati a sapori più dolci e delicati, come il coriandolo.

Ovviamente, il discorso può essere esteso anche ad alimenti vegetariani e vegani: pensiamo agli antipasti, a base di hummus e olive, per citare un accostamento perfetto.