Le piante alleate del benessere: le proprietà del sedano

L’estate è alle porte ed è tempo di mobilizzare i liquidi immagazzinati dall’organismo per alleviare gli inestetismi della cellulite. Come? Utilizzando semplicemente un… gambo di sedano! Sì, non è poi così difficile aiutare il nostro organismo.

Il sedano infatti ha azione aperitiva, digestiva e diuretica, stimola le secrezioni gastriche e aiuta a regolare il metabolismo dei grassi ed è anche semplice da coltivare in balcone. Il sedano preferisce climi temperati, ama l’esposizione al sole ma cresce bene anche in zone ombreggiate.  Il terreno non necessita di drenaggio particolare. Puoi semilare il sedano subito e tenere il vaso al caldo fino alla germogliazione.

Ma in che modo utilizzare il sedano come rimedio di bellezza? Puoi preparare uno sciroppo, un impacco, un decotto di radici come diuretico, un infuso di foglie o di semi per la digestione.

Preparare un decotto, ad esempio, è semplicissimo! È sufficiente portare a ebollizione 30g di radici per un litro d’acqua e lasciare bollire per 5-10 minuti, far raffreddare, filtrare e bere subito dopo i pasti principali.

Puoi utilizzare il sedano anche esternamente: questa preziosa pianta infatti produce miracolosi effetti lenitivi, disinfiammanti e risolventi. Basta semplicemente preparare un impacco caldo di foglie.

Hai visto quanti impieghi per un solo gambo di sedano? Sapevi che le piante che coltivi sul tuo balcone hanno molteplici proprietà curative e possono essere utilizzate come rimedi naturali di bellezza?

Nel manuale 200 piante del benessere, recentemente pubblicato dalla casa Editrice Edises, vengono presentate le caratteristiche botaniche, le virtù terapeutiche e le modalità di utilizzo delle piante capaci di alleviare i sintomi dei disturbi più comuni e di esercitare un’efficace azione preventiva nei confronti di molteplici patologie.

Non ci resta che scoprire le virtù e gli impieghi delle piante alleate della salute!