Summer camp per ragazzi: soggiorni divertenti, istruttivi e stimolanti

Tra poco più di un mese la scuola finisce ed iniziano le lunghe vacanze estive per milioni di alunni della scuola dell’obbligo. Con l’ultima campanella dell’anno scolastico, molte mamme e papà italiani si trovano costretti a fare i conti con una delle questioni più spinose della loro vita da genitori, ossia trovare un luogo in cui far trascorrere ai propri figli, piccoli o grandicelli che siano, esperienze di crescita, formazione e socializzazione.

Ci sono gli oratori feriali cittadini, vicino a casa, ma se si cercano programmi educativi più strutturati, sostanziosi e stimolanti, i summer camp estivi per ragazzi, con corsi di lingue straniere, laboratori di robotica ed attività sportive, rappresentano la soluzione più congeniale.

Superati i tempi delle vecchie colonie, l’offerta di campi estivi sportivi e culturali aperti a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 22 anni aumenta anno dopo anno, con soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza.

Per andare incontro alle esigenze dei genitori che lavorano in estate, sempre più strutture organizzano summer camp della durata di una o più settimane, in cui si svolgono attività ricreative e didattiche, a stretto contatto con la natura, lontano dall’afa delle grandi città.
Trascorrere del tempo lontano da casa, senza i genitori, rappresenta un’importante momento di crescita per bambini e ragazzi under 18.

L’offerta è ampia e variegata. Si spazia dai campi dedicati a discipline sportive specifiche, come pallavolo, tennis e basket, alle residenze estive calcistiche, passando per i campi avventura nelle riserve naturali, i campi estivi in inglese, in cui vengono organizzati laboratori, giochi ed attività in lingua inglese, e gli innovativi campi digitali, che consentono ai ragazzi di fare attività fisica all’aria aperta, fare nuove amicizie ed apprendere nuove nozioni di robotica e programmazione.

I ragazzi vengono ospitati presso strutture private dotate spesso di impianti sportivi di qualità, e sono costantemente supervisionati e stimolati da un’équipe di educatori qualificati. Invece di perdere tempo davanti alla televisione o giocando per ore con i video game tutti i giorni, i giovani campers che partecipano ai campi estivi hanno la possibilità di divertirsi facendo movimento all’aria aperta, con enormi benefici per la salute, imparando cose nuove e vivendo un’esperienza unica.