I vantaggi del paramotore biposto

Chi è in cerca di un’esperienza di volo alla portata di tutti può trovare ciò di cui ha bisogno nel paramotore biposto: si tratta di un volo che non presuppone alcun tipo di collaborazione da parte del passeggero, il quale – quindi – può concentrare tutta la propria attenzione sul piacere di librarsi in mezzo al cielo stando seduto comodamente e osservando il paesaggio sottostante. Il percorso può essere più o meno lungo a seconda delle richieste: un passeggero timoroso, per esempio, può scegliere di rimanere a una distanza ridotta rispetto al terreno, mentre chi non ha paure di alcun genere ed è curioso di godersi al 100% questa avventura ha l’opportunità di intraprendere percorsi più lunghi. Ogni singolo momento del volo su paramotore biposto merita di essere vissuto fino in fondo, incluso quello dell’atterraggio, che avviene senza sollecitazioni fisiche di alcun genere, direttamente su ruote: in pratica, una volta che il motore si è spento, è come trovarsi su un parapendio.

Se si è interessati a una proposta di questo tipo, si può contattare l’Aeroclub-Albatros per richiedere una lezione introduttiva e un volo, effettuato con assicurazione RCT e con la collaborazione di un istruttore qualificato; volendo, per altro, si può richiedere anche una ripresa video in alta definizione di tutta l’esperienza, al fine di serbare per sempre il ricordo di uno straordinario momento della propria vita.

Il volo e la sua bellezza

Il paramotore biposto consente a chiunque lo desideri di apprezzare la meraviglia e le meraviglie del volo: se lo si desidera, si può addirittura decidere di organizzare una vacanza itinerante vera e propria sul territorio, ma in alternativa si possono effettuare spostamenti più limitati. Dall’alto si possono osservare i fiumi, le colline, le valli, le coste: tutti i paesaggi naturali che contraddistinguono il nostro territorio.

Una delle caratteristiche più interessanti garantite dal paramotore è la sua trasportabilità: lo si può smontare in maniera molto comoda e trasportare in auto, visto che può essere inserito senza problemi nel bagagliaio. Qualsiasi prato è perfetto per un decollo in completa autonomia: servono solo pochi metri di corsa per partire. E lo stesso vale anche per l’atterraggio, che avviene nel modo più delicato che si possa immaginare e non richiede spazi troppo ampi. Se ci si innamora di questa esperienza, poi, si può decidere di seguire un corso, con lezioni di teoria ed esercitazioni pratiche: per usufruirne, però, è necessario disporre del nulla osta fornito dalla questura competente per il luogo in cui si risiede e del certificato medico sportivo.

Seguendo un corso base dedicato al paramotore biposto, si possono cogliere tutti i piaceri di una multipla esperienza di volo con il supporto di professionisti del settore: infatti, si è sempre seguiti da un istruttore fino a quando non si maturano le competenze – sia di ordine teorico che di ordine pratico – che permettono di volare in totale autonomia. Ovviamente, per vedersi rilasciare un attestato di volo è indispensabile sostenere un esame. Insomma, tante opportunità diverse a disposizione di chi intende sognare tra le nuvole.