Il rapporto tra logistica e trasporti

Parlare di logistica vuol dire parlare di trasporti: forse il legame tra i due concetti è meno stretto oggi di quanto lo fosse in passato, ma è chiaro che anche allo stato attuale i trasferimenti delle merci rappresentano un aspetto fondamentale di questo settore. E ciò non può che essere vero in un contesto economico caratterizzato da una globalizzazione imperante, in cui magari un oggetto viene progettato in un continente, assemblato in un altro continente usando pezzi provenienti da un altro continente ancora e infine messo in vendita in un continente differente dai primi tre. Un caso limite? Beh, non proprio: uno degli oggetti più diffusi al mondo, l’iPhone, è stato ideato negli Stati Uniti e viene realizzato in Asia, per poi essere messo in commercio in ogni angolo del mondo, Italia inclusa.

Qual è il ruolo della logistica e dei trasporti in questo ciclo? Fondamentale, come si può intuire, soprattutto perché il mondo di oggi richiede che la competitività dipenda da attività ottimizzate, cioè veloci e rapide, senza errori. I problemi della logistica hanno a che fare con il trasporto delle merci e viceversa: se un’azienda opta per il trasporto su gomma per il trasferimento dei propri articoli, dovrà puntare su magazzini che siano facili da raggiungere e posizionati in luoghi in cui i camion possano arrivare senza problemi. La ripartizione dei prodotti sui diversi veicoli, la scelta della flotta, i vincoli imposti dalle leggi, i percorsi coperti dai vari mezzi, le esigenze degli autisti e i costi degli stessi sono solo alcuni degli aspetti che devono essere valutati ai fini di una corretta organizzazione logistica. E lo stesso vale anche per il trasporto via aria o via mare, ovviamente con le relative differenze e distinzioni.

Logistica e trasporti: come funziona

Per capire la relazione tra logistica e trasporti può essere utile conoscere l’azienda TML, che si presenta ai propri clienti tramite il sito www.tmlsrl.com. Oggi i trasporti dedicati costituiscono uno dei tratti distintivi e dei fiori all’occhiello del complessivo pacchetto di servizi che viene messo a disposizione della clientela, non solo per i prodotti industriali, ma anche – per esempio – per i cosmetici, per gli oggetti di arredamento o per i capi di abbigliamento. Ogni aspetto viene curato in tutti i dettagli, a partire dalla predisposizione dei piani di imballaggio, per proseguire con le spedizioni e il trasporto, i quali sono curati per fare in modo che le merci che vengono movimentate siano protette nel migliore dei modi.

L’esperienza di TML è utile per capire in che modo i trasporti influenzino la logistica e viceversa: per un’impresa la possibilità di usufruire di consegne nel giro di 24 ore invece che nel giro di 48 ore è un vantaggio competitivo che può fare la differenza rispetto alla concorrenza. Il rispetto di un calendario di ritiri e di spedizioni studiato con attenzione è molto importante per assicurare la regolarità dei servizi e per l’organizzazione e la gestione di ogni fase lavorativa.