Compro oro Roma: come funziona la quotazione in tempo reale

Che cosa determina la quotazione oro? Chi stabilisce il valore di questo metallo prezioso? Perché il suo valore è soggetto a oscillazioni? Porsi queste domande è molto interessante, soprattutto per chi sta pensando di rivolgersi a OroElite compro oro Roma, per vendere degli oggetti preziosi e ricavarne così un guadagno in contanti, cerchiamo dunque di fare chiarezza a tal riguardo. Anzitutto va sottolineato che l’oro ha una valutazione a livello internazionale, di conseguenza la sua quotazione non differisce in base alla nazione in cui ci si trova. Il valore di questo bene non è stabile, anzi si modifica continuamente: per essere più precisi si può sottolineare che la quotazione oro è determinata quotidianamente per ben due volte tramite un’operazione che prende il nome di Fixing, di conseguenza due volte al giorno la quotazione di tale metallo prezioso viene modificata.

Il Fixing coinvolge un numero ristretto di importanti istituti bancari, i quali fin da tempi molto lontani si riuniscono alla Borsa di Londra con il delicato obiettivo di determinare la quotazione dell’oro valutando una vasta gamma di aspetti: sicuramente l’andamento dei mercati ha una grande influenza da questo punto di vista, tuttavia la quotazione viene determinata anche tramite l’analisi degli equilibri politici globali. Conoscere la quotazione ufficiale dell’oro non è difficile: è sufficiente collegarsi a un sito web accreditato per poter verificare tempestivamente questo dato, a tal riguardo tuttavia devono essere fatte delle precisazioni. Anzitutto bisogna sottolineare che il fatto che la quotazione oro sia determinata su scala globale non significa che tutti i compro oro pratichino i medesimi spread, dunque è assolutamente probabile che per il medesimo oggetto in oro usato ci si vedano proporre cifre differenti.
Ogni esercizio di compro oro ricava i suoi guadagni proprio attraverso gli spread, e la determinazione dello spread spetta alla singola azienda e viene eseguita anche in relazione ai costi gestionali e commerciali che devono essere sostenuti. Le attività di compro oro, ovviamente, devono praticare degli spread che sappiano rivelarsi competitivi sul mercato, quindi degli spread che consentano loro di poter ottenere dei buoni ricavi ma che allo stesso tempo risultino interessanti agli occhi dei clienti.
Parallelamente a questo c’è da considerare anche il fatto che il valore di un oggetto in oro dipende anche dalla sua qualità, ovvero dal numero di carati: i carati, il cui simbolo è kt, sono sostanzialmente l’unità di misura della purezza dell’oro. É assai raro che un gioiello o un altro oggetto in oro sia realizzato in oro puro: nella grande maggioranza dei casi questi articoli in oro sono prodotti infatti con delle leghe metalliche in cui l’oro costituisce solo una parte.
Suddividendo la composizione della lega in ventiquattresimi, i carati indicano quante unità della medesima sono in oro: da questo punto di vista si spazia dall’oro a 1k , quindi in cui 1/24 della lega metallica è composto da oro, fino all’oro puro, il cosiddetto oro 24k, in cui appunto i 24/24 della sua composizione corrispondono ad oro.
Come si diceva in precedenza gli oggetti in oro 24k sono un’assoluta rarità: solo i lingotti in genere possono vantare un simile livello di purezza.

Gli aspetti che determinano la valutazione economica di un oggetto usato in oro sono dunque molteplici: la quotazione oro ufficiale, il livello di purezza dell’oro, lo spread praticato dall’attività di compro oro a cui ci si rivolge e ovviamente anche il peso dell’oggetto.
Dal momento che, come visto, la quantità di carati è un fattore di grande rilievo nella determinazione del valore di un oggetto in oro, è preferibile consultare dei siti web in cui viene specificata la quotazione ufficiale dell’oro differenziata in base al suo livello di purezza, quindi in base al numero di carati che contraddistinguono l’articolo.
Specificare questo è molto importante, dal momento che la grande maggioranza dei siti web evidenziano esclusivamente il valore dell’oro puro, ovvero appunto del cosiddetto oro 24k. Dei siti web di sicura attendibilità a cui fare riferimento per controllare la quotazione ufficiale dell’oro sono sicuramente Kitco e Buillon Vault, piattaforma che consente di investire in oro fisicamente custodito dalla medesima società.