Come sarà la nuova Ford Focus

Il prossimo mese di luglio sarà proposta sul mercato la nuova edizione della Ford Focus, che proprio nel 2018 festeggia il suo ventesimo compleanno. Due decenni rappresentano un’eternità nel mondo dell’automotive, soprattutto dal punto di vista dell’evoluzione tecnologica, e il nuovo modello dell’Ovale – disponibile sia in versione berlina che in versione station wagon – ne è una evidente dimostrazione. Gli allestimenti a disposizione saranno numerosi, a cominciare dalla sportiva ST-Line per passare alla Plus: la prima sarà dotata di sospensioni ribassate di un centimetro e inserti interni progettati per evocare la fibra di carbonio.

Da non perdere la ben equipaggiata Titanium e la Vignale, che metterà a disposizione di chi la acquisterà il lusso dei sedili in pelle. Coloro che amano guidare su percorsi off road, invece, troveranno pane per i propri denti con la Active, una versione crossover rialzata di più di tre centimetri con la parte bassa della carrozzeria protetta da inserti in plastica e le barre sul tetto. In attesa della versione ibrida, che dovrebbe arrivare nei concessionari nel giro di un paio di anni, la nuova Focus avrà un prezzo di partenza di circa 20mila euro e sarà disponibile in una grande varietà di motorizzazioni.

Degno di nota, per esempio, il nuovo 1.5 turbo da tre cilindri in grado di raggiungere un picco di potenza di 182 cavalli, a iniezione indiretta e con pistone disattivabile. Le doti dinamiche della vettura, che da sempre hanno contraddistinto la Focus, vengono messe in risalto ancora di più con questa nuova versione che pesa addirittura 88 chili in meno e vanta una scocca con il 20% in più di rigidità torsionale. Chi sta al volante, inoltre, ha l’opportunità di selezionare la modalità di guida che preferisce, scegliendo se puntare sui consumi ridotti, sulla sportività o sul comfort. La tecnologia, come detto, è di alto livello, come rivelano gli abbaglianti ad attivazione automatica e il cambio automatico abbinato a un sistema di parcheggio che viene gestito totalmente a livello elettronico, con l’auto che si manovra e posteggia da sola.

Una grande attenzione, nella progettazione della vettura, è stata riservata all’aspetto della sicurezza: le pastiglie dei freni per la Ford Focus e tutti gli altri dispositivi del modello permetteranno a chi si troverà al volante di circolare senza rischi, nel modo più tranquillo possibile.