Il corpo dell’Aeronautica militare Militare
Una delle Forze Armate più importanti del nostro paese è sicuramente l’Aeronautica Militare, che si occupa nello specifico delle operazioni aeree.
Come per tutte le Forze Armate entrare a far parte dell’Aeronautica non è semplice, infatti per accedere bisogna partecipare a un concorso e superare delle prove. L’Accademia dei concorsi di Roma, attraverso corsi di formazione e di studio, aiuta i ragazzi che vogliono affrontare questo concorso.
Un po’ di storia dell’Aeronautica
Con l’Unità d’ Italia e l’istituzione del Ministero della Guerra del 1884 viene costituito il servizio aeronautico su idea del Tenente del Genio Alessandro Pecori Giraldi.
Durante la campagna nell’Africa Orientale del 1887 il Genio militare per la prima volta decide di utilizzare gli aerostati come osservatori del campo nemico dall’alto e viene fondata la prima scuola di volo militare con annesso aeroporto nei pressi di Centocelle.
Con lo sviluppo dell’Aeronautica vengono lasciati anche i brevetti da pilota, il primo nel 1909 al tenente di vascello Mario Calderara e nella guerra di Libia del 1911 vengono utilizzati per la prima volta oltre che gli aerostati anche 2 dirigibili e 28 aerei.
Allo scoppio della prima guerra mondiale nel 1915 le forze dell’aeronautica erano davvero poche, infatti si disponeva solamente di 86 aerei e vista l’importanza delle operazioni da cielo vennero fatti costruire numerosi aerei e in poco tempo si arrivò ad avere ben 12.000 unità e le forze armate dell’Aeronautica si specializzarono in bombardamenti e raid sulle coste del mare Adriatico.
Con l’arrivo del fascismo inizia un periodo importante per l’Aeronautica infatti con il decreto regio del 28 marzo del 1923 viene istituita le Regia Aeronautica a cui vengono affidate tutte le forze aeree del Regno e della coloni e dell’esercito e della marina e viene messo a capo il generale Pier Ruggero Piccio e viene costituito il Ministero dell’Aeronautica sotto l’influenza di Italo Balbo.
Il compito del nuovo ministero costituito era quello di occuparsi delle tre direzioni: il personale militare e le Scuole Aeronautiche, il Personale civile aeronautico e il Genio aeronautico.
L’ Aeronautica si presenta alla Seconda Guerra Mondiale come una delle migliori forze armate italiane, grazie soprattutto ai record e grandi successi che erano stati ottenuti bella campagna, ma il 10 giugno del 1940 quando l’Italia entra in guerra anche l’Aeronautica si trova ad essere impreparata per un conflitto come quello mondiale.
La struttura dell’Aeronautica
La struttura dell’Aeronautica ha subito diverse modifiche negli ultimi anni portate dalla nuova riorganizzazione delle forze armate.
Oggi l’Aeronautica è divisa in tre livelli organizzativi:
- Il comando della Squadra Aerea
- Il comando Logistico
- Il comando Scuole dell’Aeronautica Militare