Nest Hello: il campanello smart

Il campanello Nest è intelligente e soprattutto smart, funzionale, con una buona qualità video e riconoscimento facciale.

Nest Hello

Nest Hello non è altro che un altro elettrodomestico evoluto, infatti dopo le televisioni e le lavatrici la casa automatizzata aveva proprio bisogno di un campanello smart. Le abitazioni saranno controllate in questo modo a distanza e per tempo, grazie al proprio smartphone.

Nest lancia il suo Hello per avvisare non soltanto che qualcuno sta suonando alla porta, ma anche per avere uno spioncino moderno che vede e parla con la persona che si trova fuori dalla porta quando non c’è nessuno in casa.

Hello non è un citofono, ma un campanello che non può aprire il cancello o sofisticate elettro serrature perché con lui si potrà solo rispondere a chi bussa alla porta; insomma un articolo interessante della domotica.

Installazione

Installare Nest non è semplice dato che dispone di telecamere, termostato e altri elementi. Infatti, i cavi devono essere sostituiti se si possiede un citofono o videocitofono già installato. Se in casa invece esiste solo un semplice campanello si potrà collegare Hello in modo autonomo leggendo le istruzioni dell’applicazione. Ma quando il fai da te diventa davvero un problema potrebbe essere indispensabile l’aiuto di un tecnico per la sostituzione o per un impianto vero e proprio.

Esistono poi i tecnici della Nest che riescono ad eseguire un’ottima installazione in un’ora circa, per avere il nuovo campanello smart in poco tempo già funzionante, anche se mostra sul muro l’impronta del citofono precedente che potrà essere ritoccata con una mano di vernice.

Per quel che riguarda la rete wi-fi è bene sapere che il campanello intelligente utilizza il wireless per comunicare i propri dati, quindi le antenne e il ricevitore che sono esterne all’abitazione avranno bisogno di un segnale WiFi abbastanza potente. Infatti, se il segnale internet è debole si potrebbero verificare delle perdite di notifiche, e si rischia di restare senza campanello perché non riesce a vedere se qualcuno suona la porta. Ma niente paura, dato che all’interno della confezione c’è pure un cicalino con adattatore. Oppure si potrebbe risolvere il problema con un Access Point esterno.

Videocamera Hello

Nest Hello possiede una videocamera HD con angolo di visualizzazione di 160 gradi per ottenere un’immagine sufficiente anche in bassa luminosità. C’è pure la modalità notturna con infrarossi e un microfono HD che elimina i rumori ambientali di sottofondo. Ma non basta, perché si possono usare delle frasi registrate da riprodurre con lo speaker.

Notifiche

Nest ha un’applicazione che invia notifiche seguendo le proprie preferenze, in base al movimento, suono, rilevamento persona e uso del citofono. Ecco allora che Hello potrà avvisare della presenza di qualcuno fuori dalla porta pochi istanti prima di sentire il suono del campanello. Alla fine, Nest è compatibile come dispositivo Google da utilizzare anche con la TV Chromecast o con decoder Android.

La notifica arriva sullo smartphone connesso oppure su altri dispositivi Google con un suono e un avviso del tipo: ” Marco è alla porta principale”. Davvero comodissimo!