Le proprietà e i benefici del limone
Il limone è uno degli agrumi più antichi di sempre e, secondo alcune teorie, sarebbe il risultato di un’unione tra il pompelmo e il cedro. E’ un frutto molto apprezzato da coloro che amano il sapore aspro provocato dagli acidi ascorbico, citrico e malico.
Le proprietà e i benefici del limone rendono questo fantastico agrume utile per moltissimi scopi: culinari, terapeutici e anche per la pulizia della casa. Il frutto è di origine asiatica ma fu successivamente importato dagli arabi nel bacino mediterraneo già quasi mille anni fa. Oggi il nostro paese occupa il primo posto nella produzione mondiale di questo agrume dalle mille proprietà benefiche. Scopriamole insieme!
Il limone è uno dei migliori antiacidi, i suoi componenti vengono trasformati dal nostro organismo in carbonato di potassio. Quest’alchimia rende il limone un rimedio efficace in caso di pirosi gastrica. Il limone è anche un eccellente rimedio contro l’insufficienza epatica e i suoi componenti permettono di pulire e disintossicare il nostro fegato, soprattutto se abbinato a olio extravergine di oliva. È un ottimo rimedio ai mal di gola e unito al bicarbonato di sodio previene il rischio di infezione da streptococco e tonsillite.
L’assunzione del succo di limone miscelato con un infuso di foglie di betulla è un buon rimedio contro l’artrite e la gotta. Può essere anche considerato come un perfetto spazzino delle arterie, dato che elimina i grassi e riduce il colesterolo presente nel nostro organismo.
Le proprietà di questo fantastico agrume consentono di utilizzarlo come battericida. Infine, secondo alcuni studi, i vapori dell’essenza di limone sono in grado di neutralizzare alcune malattie come il meningococco, il bacillo del tifo e lo streptococco emolitico.