Quello che c’è da sapere per fare ordine in casa!

La casa o dimora, è davvero quel nido insostituibile dove trovare gli oggetti che servono e dove riposarsi lontano da tutto e da tutti; un luogo personale da vivere da soli o con i propri famigliari. Alla fine, non è altro che un porto sicuro e confortevole in cui stare tranquilli. Ma la bella ed ospitale ” casa dolce casa” deve in un modo o nell’altro essere mantenuta in ottimo stato e soprattutto presentarsi ordinata.

COME FARE ORDINE IN CASA

Ci si chiede spesso cosa fa disordine in un appartamento, ma la risposta è insita nel modo di viverlo. Infatti, sfortunatamente ci sono tante persone che pur abitando la propria casa non rispettano il decoro e l’esteriorità degli ambienti. Basti pensare a quanto poco tempo si spenderebbe nel riporre tutti i piccoli oggetti che si accumulano sul mobiletto dell’entrata o sulle basi della cucina, oltre ai vari vestiti e accessori tenuti fuori dal guardaroba e dal comò. Sarebbero sufficienti solo alcuni minuti per sistemare gli oggetti di uso quotidiano al loro posto, come se fosse una semplice abitudine da fare senza sforzo.

ORDINE IN CUCINA

La cucina è un po’ il fulcro della casa e come tale è vissuta da tutti i membri del nucleo famigliare diverse volte al giorno, di conseguenza ogni persona dovrebbe tenerla sempre in ordine per agevolare gli altri e anche perché in questo modo risulterebbe sicuramente più accogliente. Dopo aver fatto la spesa e adagiate le borse sulla tavola le stesse vanno svuotate e sistemati i prodotti acquistati nei vari scaffali ed in frigorifero. Anche quando si preparare un manicaretto è d’obbligo lavare le stoviglie che sono state usate per ottenere la pietanze, infine riporre ciò che resta degli ingredienti utilizzati e dare una pulita prima con la scopa e poi con uno straccio umido il pavimento. Passare anche sulla superficie superiore delle basi e della tavola un buon detergente e la cucina risplenderà di nuova vita, con un profumino che dal forno si sprigiona ovunque.

ORDINE IN CAMERA DA LETTO

Fare ordine non è solo sistemare i vestiti o gli oggetti prima usati nelle loro varie sistemazioni, ma anche rassettare velocemente tutti i giorni. L’ordine poi va ricercato pure all’interno dell’armadio posizionando sulle grucce i vestiti e le giacche, mentre cinture, guanti e sciarpe è meglio riporli nelle scatole da guardaroba. Infine, le coperte si piegano per bene per trovare posto nella parte inferiore. Inoltre, è meglio pulire almeno una volta all’anno il proprio armadio sia fuori che dentro avendo l’accortezza di togliere i vestiti prima di eseguire l’operazione. Quindi, niente più scarpe in giro o felpe appoggiate frettolosamente sulla poltrona della camera. Con poca fatica ogni cosa troverà il suo posto; come sana abitudine da svolgere subito. E quando alla sera si torna dal lavoro l’ambiente sarà perfetto e soprattutto più in ordine!