Quali sono le migliori VPN per navigare online?
Una rete VPN è il modo migliore per navigare in rete in totale sicurezza, tutelando la nostra privacy e l’anonimato. Se non sapete di preciso di cosa si stia parlando, siamo qui a disposizione. Vi proporremo una panoramica circa l’effettivo vantaggio di fruire di una VPN, chiarendo anche il funzionamento della stessa.
Che cos’è una VPN?
Una Virtual Private Network è una rete che viene conosciuta anche con l’acronimo di VPN. Si tratta di una rete che garantisce un livello massimo di sicurezza durante la navigazione online e permette di conservare l’anonimato. Diffusasi in maniera molto significativa negli ultimi anni, questa particolare modalità di connessione sfrutta una sorta di canale di comunicazione che è basato su un’infrastruttura di rete pubblica.
La VPN consente di criptare il traffico in internet e nascondere il proprio indirizzo IP mentre si naviga in internet. In questo modo, il traffico dati e tutte le informazioni personali che possono essere mostrate, o comunque recuperate da un malintenzionato, rimangono nell’anonimato e nascoste: si tratta di uno dei migliori modi per combattere attacchi esterni. Difatti, una VPN crea dei collegamenti virtuali con dei server appositi, i quali faranno da filtro e poi consentiranno la navigazione tradizionale. Si possono trovare delle similitudini con la rete locale LAN, ma ovviamente questo concetto va espanso ad ambiti molto più ampi, anche Paesi interi.
L’utilizzo di una Rete VPN è particolarmente indicato per le aziende, sia per quanto riguarda l’ambito privato che pubblico: sono, infatti, molto economiche e consentono di garantire sicurezza elevata. Questo tipo di realtà, quindi, ne trae un enorme beneficio. Oltretutto, si può sfruttare anche a distanza e quindi risulta molto comoda per le aziende che hanno dipendenti in smart working e che hanno necessità di accedere a dei file o a delle informazioni importanti per il loro lavoro dell’azienda.
Ma in realtà, questo tipo di connessione si è molto diffuso anche tra i privati. Perché? Per il semplice fatto che le persone sono diventate mediamente più consce dei rischi che si possono correre online e cresce l’esigenza di proteggere i propri dati e proteggersi dagli attacchi esterni. Oltre a questo, le VPN permettono di bypassare il famoso geoblocking, ovvero di superare le restrizioni geografiche che sono presenti in alcuni Paesi e che non consentono di accedere a determinati siti web o servizi online.
Si può parlare di due categorie diverse per quanto concerne le reti VPN: quelle con accesso remoto e quelle del tipo site-to-site. Il primo tipo consente agli utenti di accedere ad un server di una rete privata semplicemente attraverso la rete internet; il secondo tipo, invece, viene utilizzato essenzialmente per connettersi ad una rete privata attraverso un router personalizzato e quindi privato.
Quale VPN scegliere?
Sicuramente NordVPN è una tra le migliori VPN in circolazione. Sicurezza e velocità sono due caratteristiche di questo strumento. Come dimostrano le tante recensioni online, questo servizio è tra i migliori del settore, specialmente per quanto riguarda la privacy. Il VPN in questione è stato fondato nel 2012, ha sede a Panama (una location particolare che è famosa anche per l’assenza di leggi sulla conservazione dei dati). Negli ultimi due anni, NordVPN è riuscita ad affermarsi nel settore in maniera molto significativa, producendo app per Android e iOS e un’estensione per Google Chrome. Attualmente conta oltre 5000 server divisi in ben 62 Paesi. Il servizio di NordVPN è caratterizzato da una politica di non registrazione dati (cosiddetta strict no-long policy).
Ecco perché i dati degli utenti non vengono conservati o condivisi in alcun modo, ma c’è tutela massima in tal senso. Il server utilizzato viene crittografato con uno standard di sicurezza di ultimissima generazione: insomma, navigare nell’anonimato più assoluto è uno degli obiettivi che l’azienda riesce a garantire ai propri utenti.
Altro fattore che rende questa azienda una delle migliori per quanto riguarda il servizio di VPN è sicuramente il supporto. Esistono diverse categorie di aiuti disponibili: dalle FAQ, molto dettagliate, che aiutano a eliminare qualsiasi dubbio; passando per la chat con un tecnico. L’assistenza è davvero impeccabile. Disponibile, ovviamente, anche la possibilità di richiedere aiuto per mail.
Tra gli ulteriori vantaggi riscontrati con NordVPN troviamo: la possibilità di connettere fino a 6 dispositivi contemporaneamente; la garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni dalla data di inizio abbonamento, la semplicità ed intuitività di utilizzo sia da desktop che da mobile; velocità di upload molto buona e connessione stabile.