Come creare uno spazio relax in balcone

Spesso succede di essere improvvisamente assaliti dall’esigenza di doversi rilassare, soprattutto adesso che è arrivata l’estate e le giornate in giro, nel traffico della metropoli diventano ancora più stressanti. Allora come fare a concedersi un po’ di sano e meritato riposo, se le vacanze sono ancora lontane? La risposta è accanto a voi: valorizzare il vostro balcone.

Il balcone è una parte della casa, utilizzato da molti per diverse faccende domestiche, ma rappresenta anche il luogo dove poter prendere una boccata d’aria e godersi il panorama, dunque perché lasciarlo spoglio? Ecco qualche idea per allestire un balcone piccolo o grande con semplici strumenti, ma soprattutto con tante piante e fiori!

  • L’arredamento giusto per il vostro balcone

Se avete poco spazio, potete crearne uno privato e di meditazione, arredandolo con cuscini e tavoli bassi, facilmente spostabili con pochi gesti. Provate a non riempire il vostro balcone con troppe piante, creando un ambiente ordinato, ad esempio con piccoli vasi di piante grasse e con vasi di media dimensione con i fiori che più vi piacciono.

Se avete un terrazzo, potete optare per un arredamento con tavoli più grandi, sdraio, poltroncine o panche. Se volete creare un po’ di privacy, scegliete il tipo di copertura che volete ottenere, ad esempio con delle piante rampicanti o delle tende da sole a caduta. È così che il vostro terrazzo potrà diventare il luogo adatto per le cene estive con i vostri amici.

  • I fiori che lo rendono più elegante

Tutti i fiori hanno colori vivi ed emanano tranquillità ma è importante prendersene cura, per questo motivo, vi consigliamo di scegliere fiori facilmente curabili che riusciranno a sopravvivere al clima di tutte le stagioni. Ad esempio il ciclamino, il geranio, le primule, lavanda e le margherite, sono facilmente curabili, e non occupano tanto spazio, tuttavia, ne basterà giusto qualcuno per dare un po’ di vita al vostro balcone.

Le piante rampicanti come ad esempio l’edera, il rododendro, il glicine, vanno bene per spazi grandi, ma in particolare non possono mancare le piante arbustive, che soprattutto nei periodi di caldo, resistono alla siccità e creano nel vostro terrazzo un ambiente tropicale, che vi farà sentire in vacanza.

  • Gli accessori aggiuntivi che lo rendono unico

Candele profumate, piccoli barbecue, zona tv e lettura. In balcone potete creare lo spazio che più vi affascina arredandolo secondo il vostro stile, potete distaccarvi dalle faccende di casa, pur restando tra le mura domestiche.

Avete visto come con semplici gesti, un po’ di fantasia e spendendo poco, potete ravvivare il vostro balcone e godervi piacevoli momenti da soli o in compagnia.