Pulizia del viso: come farla nel modo corretto?

Pulire la pelle del viso da residui di trucco, impurità, cellule morte e smog è molto importante per prevenire e contrastare gli inestetismi del volto, rendere il viso più luminoso e avere un’epidermide più elastica, oltre ad essere una coccola che potrai dedicarti. Eseguire una pulizia del viso corretta è più semplice di quanto non credi, per questo di seguito ti consiglierò il modo migliore per effettuarla (ti ricordo che la detersione del viso va effettuata 2 volte al giorno, la mattina appena sveglia e la sera prima di andare a dormire; mentre il trattamento che di seguito ti illustrerò potrai farla una volta al mese).

Aprire i pori

Aprire i pori del viso è molto importante per una corretta pulizia del viso, in quanto permette una pulizia profonda di ogni microscopica parte del viso. I pori sono la parte del viso che si infiammano prima e danno vita a punti neri e brufoli, ecco perché bisogna agire prima su di essi e imparare il giusto metodo su come togliere i punti neri dal viso.

Come puoi aprirli? Con il metodo della nonna! Metti a bollire una pentola con l’acqua, arrivata a bollore, poggia la pentola sul tavolo e aggiungi 1 cucchiaio di bicarbonato. Esponi il viso al vapore e copri la testa con un canovaccio, quasi a formare una cappa. Attenta però a non bruciarti! Esegui questo passaggio per 15 minuti, alla fine del quale tampona leggermente il viso con un piccolo asciugamano.

Rimuovere le cellule morte

Con i pori aperti, ora bisogna usare uno scrub che puoi comprare in tutte le profumerie oppure puoi farlo in casa! Se vuoi farlo a casa, scegline uno a seconda della tua tipologia di pelle: limone e zucchero se hai una pelle grassa, miele e zucchero se hai una pelle secca; se hai una pelle mista usa zucchero, miele e limone insieme. Massaggia la pappetta che ricaverai sul viso, con movimenti circolatori, fin quando non sentirai i granelli di zucchero essersi sciolti del tutto. Attenzione a non essere troppo energica durante il massaggio, rischi di graffiarti il viso!
A questo punto risciacqua il viso con un’acqua alle rose o con un detergente molto delicato.
Se ti accorgi che i punti neri sono persistenti, puoi usare due dischetti di cotone per premerli (così come farebbe l’estetista), oppure usare un piccolo attrezzo chiamato spremicomedoni. Puoi tranquillamente acquistarlo su internet o trovarlo in giro, nei grandi negozi di elettrodomestici.

Purificare


È arrivato il momento di purificare la pelle, fallo con una maschera adatta alla tua pelle:

 

  • Per una pelle grassa o mista, preferisci una maschera all’argilla; unisci un cucchiaio di argilla in polvere (che trovi in tutte le erboristerie, aggiungi un cucchiaio di yogurt e uno di mandorle dolci e qualche goccia di olio essenziale. Metti il composto sul viso e attendi venti minuti, poi risciacqua con acqua tiepida.

 

  • Per pelli normali o secche, puoi decidere di spalmare sul viso un pochino di avocado o preparare una maschera con camomilla, calendula e aloe; spalma tutto sul viso ed attendi 20 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida.

Tonico

È l’ora del tonico, visto che ora bisogna restringere i pori che risulteranno ben puliti, Questo passaggio è semplice e veloce, basta versare del tonico su un dischetto di cotone e passarlo sul viso.

Idratare

Infine bisogna idratare il viso ed il contorno occhi. Con una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle, idrata il viso con movimenti circolari, mentre per il contorno occhi, picchietta la crema idonea con l’anulare intorno all’occhio.