Aprire un canale YouTube: cose da sapere
Se il tuo sogno è essere famoso, almeno una volta nella vita avrai pensato di aprirti un canale YouTube. Ma se aprirlo è una cosa abbastanza semplice, ci sono alcune cose che devi sapere per essere pronto a entrare nel ‘mare magnum’ del sito di video più famoso al mondo. Quali? Eccone quattro!
Non è un gioco
Può, anzi deve esserlo, una passione. Ma non è un gioco. Nel senso che non devi trattarlo come un passatempo. Ma YouTube ha senso se tu ne fai una fonte di guadagno. Perché, poi, arriva un certo punto che devi per forza tirare le somme: va bene fare dei video giusto così senza ricavarci un euro, oppure ne puoi fare una vera e propria professione? Perché, se pensi che sia solo passione, allora vuol dire che il tempo si riduce e, quindi, il ‘lavoro’ su YouTube non sarà così bello come avresti immaginato. Semplicemente…perché non avresti lo spazio sufficiente nella tua giornata per fare dei video come vorresti.
Devi dare un valore aggiunto
Questo è un fattore che pochi comprendono a fondo. Se io devo vedere il video di una persona deve darmi un valore aggiunto. Un qualcosa che fa solo quella persona e, soprattutto, deve essere assolutamente credibile. Facciamo un esempio: se apri un canale di siti di viaggi per coppie ma non sei mai stato fidanzato, o non hai mai fatto una vacanza con il/la tuo/a partner, non hai la credibilità necessaria per aprire un canale YouTube che tratta un argomento simile. E la credibilità è la prima cosa di una persona. In tutti i campi. Se ascolti una persona che parli di spazio, deve essere uno che studia i pianeti. O comunque ne capisce.
Usare i giusti strumenti
Niente dilettanti allo sbaraglio. È necessario usare gli strumenti giusti. E non parliamo, ovviamente, soltanto di videocamere. Che, sicuramente, è la prima cosa a cui hai pensato. Ma parliamo, ad esempio, anche di microfono. Un microfono deve essere di un certo tipo. Deve, ad esempio, isolare la tua voce e non far passare i rumori esterni. L’audio deve essere bello chiaro, vivace, lampante. Deve far sentire la ‘presenza’. Deve, in un certo qual modo, valorizzare la tua voce. E, soprattutto, deve contemplare tutte quelle cose aggiuntive che, di solito, hanno i microfoni moderni, come la possibilità di regolare la voce in base alla tua intensità, giusto per dirne una. Leggi questo articolo per approfondire.
Ci vuole un investimento iniziale
Se un tempo era possibile, oggi non lo è più. Aprire un canale YouTube senza soldi è improponibile. Sarebbe come partire per una gara di Formula 1 con la peggior macchina a tua disposizione. Come fai a vincere la gara? Impossibile. Prima di aprire un canale YouTube, quindi, hai bisogno di mettere da parte una certa cifra per poter subito ‘partire’ e mettere il turbo. Ci vuole pazienza, costanza, ci saranno alti e bassi. Ma se sei capace e trovi subito la giusta direzione, sicuramente riuscirai a ottenere quelle soddisfazioni che ti stai andando a prendere e scoprirai quanto e in che modo è possibile guadagnare con YouTube.