I migliori passeggini del 2020

C’è forse qualcosa di più importante della sicurezza del tuo bambino? Scommettiamo di no, per questo non puoi non pensare che quello del passeggino siano uno degli acquisti più importanti che farai nella tua vita. Ciò che rende complicate le cose è che non esiste un solo tipo di passeggino, e non esiste uno che sia il migliore per tutti. Il miglior passeggino è sicuramente quello che risponde meglio alle tue esigenze, che vanta caratteristiche che si adattano al tuo bambino e al tuo stile di vita, e che ha un prezzo compatibile con il budget che hai immaginato di investire. La spesa può oscillare in modo significativo, da qualche decina fino al migliaio di euro. Elementi come lo stile, i materiali utilizzati e le funzionalità aggiuntive sono in grado di far lievitare i prezzi in maniera sostanziosa, ma la nostra esperienza ci insegna che non è sempre necessario spendere una fortuna per avere un passeggino buono e sicuro, che sia quello giusto per te.

Con questa guida ci proponiamo di fornirti delle indicazioni che rendano più agevole la scelta di quel modello di passeggino in grado di rispondere al meglio alle tue esigenze: vedrai che, dopo aver dato un’occhiata al nostro articolo, orientarti nella galassia dei modelli attualmente disponibili sul mercato sarà molto più facile. Pur non essendo possibile includere all’interno di un articolo tutte le variabili che possono condizionare la scelta dei genitori che desiderano acquistare un nuovo passeggino, riteniamo che ci siano degli elementi comuni che non possono essere trascurati: lo stile di vita della coppia, la somma destinata all’investimento, il tipo di utilizzo primario che ne intendono fare, il numero di bambini che lo utilizzerà.

I modelli di passeggini più venduti

Come detto, al giorno d’oggi il mercato dei passeggini è caratterizzato dalla presenza di svariati modelli, dai più semplici ai più elaborati.

Noi li abbiamo classificati così:

  • Passeggini Leggeri: come si evince dal nome pesano poco, tra i 6 e gli 8 kg, e questo li rende sicuramente essenziali ma anche pratici, in modo particolare se reclinabili.

  • Passeggino 3 ruote (o Passeggini SUV): cosiddetti non solo per il loro design, sportivo e accattivante, ma anche per la capacità di adattarsi ai vari tipi di terreno mantenendo inalterato il livello di comfort per i bimbi.

  • Passeggini 4 ruote (o Passeggini Citycar): sono quelli dal design tradizionale e dal facile utilizzo, che vedi più spesso per strada. Un motivo ci sarà!

  • Passeggini Duo: famosi per la loro versatilità, visto che ti permettono di montare navicella e ovetto, oppure ovetto e passeggino.

  • Passeggini Trio, i modelli di passeggini più completi e ancora più versatili, con i quali puoi montare navicella, ovetto e seggiolino auto.

  • Passeggini Gemellari, per tutti quei genitori che non vogliono farsi cogliere impreparati dalle sfide che i due nuovi arrivati gli porranno davanti.

  • Carrozzine (o Passeggini Svizzeri): risultano sicuramente più ingombranti dei nuovi modelli, ma mantengono elevata la capacità di conciliare il sonno dei bimbi fra i 3 e i 4 mesi di vita, tanto da poter essere usata in sostituzione della culla.

Tutte le cose a cui devi pensare quando acquisti un passeggino

Un passeggino deve essere sicuramente affidabile e pratico nell’utilizzo. Ma visto che la forbice di prezzo tra i vari modelli è molto ampia, vorrai sicuramente assicurarti di massimizzare l’utilità del tuo investimento acquistando il modello migliore con il budget che hai a disposizione.

Per farlo ti consigliamo di rispondere alle seguenti domande!

Dove lo userai?

Capita spesso che i modelli di fascia media siano di dimensioni notevoli, per cui se le strade della tua città sono particolarmente strette, potrebbero rivelarsi una scelta sbagliata. Allo stesso modo un passeggino più piccolo potrebbe non essere l’ideale se hai bisogno di spazio nel cesto, per riporre la tua borsa, i pannolini e tutte quelle cose essenziali nella giornata del tuo piccolo. Sapere dove andrai con il tuo passeggino vuol dire essere già a metà dell’opera.

Si adatta bene ai neonati?

Concentrati sui dettagli: solo facendo così scoprirai che alcuni modelli sono reclinabili o hanno una culla profonda, che ti permetterà di farci riposare il tuo bambino fin dal primo giorno, senza acquistare costosi componenti aggiuntivi. Altri modelli possono essere  più adatti ai bambini più grandi, che hanno un certo controllo del collo o che possono quasi stare seduti senza supporto: questo solitamente non accade per i primi 4-6 mesi. Alcuni modelli per neonati potrebbero aver bisogno di un seggiolino auto o una culla opzionale: scoprilo prima di acquistare.

Per quanto tempo pensi di usarlo?

Investire di più all’inizio, acquistando un modello in grado di adattarsi al tuo bambino o alla tua bambina fin dal momento della nascita, potrebbe rivelarsi una scelta economicamente azzeccata, soprattutto nel lungo periodo.

Hai intenzione di utilizzare il passeggino per più bambini?

In questi casi è sempre meglio acquistare un prodotto in grado di garantirti le stesse performance nel medio-lungo periodo, magari prendendo in considerazione quei modelli a cui puoi aggiungere nel corso del tempo le componenti di cui hai bisogno, in base alla crescita del piccolo: un seggiolino per auto, un paraurti stand-and-ride o un seggiolino aggiuntivo per un neonato.

Quanto è facile da usare?

Una volta ristretto il campo, prima di procedere all’acquisto, assicurati di verificare quanto sia facile da manovrare il tuo nuovo passeggino. Se non puoi provarlo fisicamente, leggi le recensioni di chi già lo sta utilizzando. Si può guidare senza problemi su tutte le superfici? Si può manovrare agevolmente anche con una sola mano? Come si comporta con le curve strette? Sono tutte domande a cui dovresti trovare una risposta, prima di ordinarlo.

Quanto è facile da aprire e da riporre?

Capita spesso che mentre apri e chiudi il passeggino, il bambino sia tra le tue braccia: pertanto assicurati di scegliere un modello che sia facile da aprire e chiudere. Molti modelli sono dotati di apertura e chiusura facilitate, con una sola mano: se puoi provali, perchè capita che non tutti siano poi così pratici da aprire e chiudere.

Quanto è pesante?

Di sicuro, un passeggino leggero è molto più comodo di uno pesante, soprattutto quando ti trovi a viaggiare con i bambini. Non tutti i produttori però utilizzano il termine leggerezza allo stesso modo: per produttori diversi un passeggino può essere leggero pur pesando molto di più, o molto di meno, di quello che la sua concorrenza propone in vendita come leggero. Avere a disposizione un passeggino veramente leggero può fare la differenza anche nella vita di tutti i giorni, come quando ti trovi a portare il tuo bambino, con la borsetta per i pannolini e il passeggino su per le scale, o su un vagone della metropolitana.

Te ne servirebbe più di un modello?

Tante famiglie ritengono che un passeggino, per quanto sia progettato in modo intelligente, non sarà mai in grado di coprire tutte le casistiche per le quali viene utilizzato. Se hai bisogno di tante e diverse funzionalità, potresti pensare di dividere il tuo budget per l’acquisto di più passeggini, piuttosto che per un modello all-in-one